Concorso per video-podcasting: il primo premio agli alunni dell’Ipcl ”Ninni Cassara”’ di Palermo

Palermo – ”Pollution versus Environment”, ovvero ”Inquinamento contro Ambiente”: e’ questo il titolo del video con il quale gli alunni dell’Istituto di Cultura e Lingue ”Ninni Cassarà” di Palermo, unica scuola superiore gestita direttamente dalla Provincia Regionale, hanno conquistato il primo posto al concorso nazionale Video Azione ProvincEGiovani, promosso dall’Upi (Unione Province Italiane) e dedicato alla comunicazione tramite podcasting, da cui il titolo accattivante dell’iniziativa ”Wepod”, che e’ anche il nome del canale su youtube dove e’ possibile visionare i video.
”La vittoria dei ragazzi dell’Ipcl – ha commentato il presidente Avanti – e’ doppiamente motivo d’orgoglio: da una parte perche’ rappresenta un riconoscimento indiretto all’efficacia della didattica dell’Istituto, dall’altra perche’ testimonia l’impegno di insegnanti e studenti sui temi dell’educazione e della tutela ambientale”.
La premiazione si terrà a Roma il 6 dicembre, in occasione dell’Assemblea generale dell’Upi; interverranno i presidenti di tutte le Province. I vincitori si aggiudicano un voucher di 500 euro ciascuno, come contributo per l’iscrizione e la partecipazione ad un corso di inglese o ad una vacanza studio all’estero allo scpo di perfezionare la conoscenza della lingua.
I numeri del concorso: 30 i video realizzzati, 300 i ragazzi coinvolti, 20mila le visualizzazioni sul canale WePod di youtube e sulla pagina facebook, 7mila i voti espressi sulla piattaforma WePod.
“Pollution vs Environment” sfrutta l’immediatezza della comunicazione pubblicitaria e i volti freschi, sicuri, allegri dei giovani per stigmatizzare i comportamenti che danneggiano l’ambiente e evidenziare quelli virtuosi, il tutto accompagnato da scritte semplici ed inequivocabili.