Coinres Ato rifiuti Palermo 4: l’Amministrazione incontra a Palazzo Comitini gli operatori interinali del Consorzio. Il presidente Avanti: ‘Siamo al loro fianco, a sostegno del dialogo e del confronto’

Palermo, 16 ottobre 2009 – Il vicepresidente della Provincia regionale di Palermo, Pietro Alongi ha incontrato a Palazzo Comitini i lavoratori interinali del Coinres (il consorzio di gestione dell’Ato rifiuti Palermo 4), che hanno organizzato un sit-in in via Maqueda. I lavoratori chiedono di applicare le due recenti sentenze del giudice del lavoro, che sanciscono il diritto alla ricollocazione a tempo indeterminato del personale nelle file del Consorzio.
‘Siamo a fianco dei lavoratori – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – e siamo pronti a sostenerli nel confronto con le altre parti in causa. La loro è una vicenda che merita la massima attenzione, perché coinvolge decine di famiglie, in un momento di difficoltà diffusa in tutto il territorio’.
Intanto mercoledì prossimo è stata convocata a Palazzo Comitini una nuova assemblea del Coinres, dedicata alla vicenda Ato rifuiti, ‘e in quella occasione – commenta Alongi – discuteremo di una soluzione concreta per gli interinali. A questi ultimi – ha aggiunto il vicepresidente – dobbiamo riconoscere un grande senso di responsabilità.  A loro va la nostra gratitudine per la sensibilità dimostrata nell’affrontare la vertenza’. All’ultimo incontro era presente anche il presidente del Coinres, Vitale Gattuso: ‘Le sentenze del giudice del lavoro – ha detto – vanno rispettate perché sanciscono un diritto dei lavoratori. Del resto, pur riconoscendo i problemi che attraversa il Consorzio, siamo consapevoli che il loro lavoro è funzionale e necessario per 22 Comuni della provincia’.