Questa mattina, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, grazie ad un accordo sottoscritto dalla Città Metropolitana di Palermo con UNAR, si è svolto il torneo di calcetto “In campo contro le discriminazioni”, tra gli alunni degli Istituti Ernesto Basile, Danilo Dolci, Francesco Ferrara, Pietro Piazza. Era presente il sindaco metropolitano, Roberto Lagalla e il direttore generale della Città Metropolitana, Nicola Vernuccio.
«Favorire la promozione dei valori sociali legati all’inclusione per prevenire fenomeni di razzismo e xenofobia è stato l’obiettivo di questa bellissima iniziativa realizzata grazie ad UNAR, perché è attraverso i giovani che vogliamo portare avanti azioni educative per la costruzione di sensibilità civiche volte alla tolleranza e al rispetto del prossimo. Ringrazio i dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti per lo slancio con cui hanno aderito all’iniziativa e soprattutto UNAR per la collaborazione attiva e propositiva con la Città Metropolitana di Palermo», così dichiara il sindaco Roberto Lagalla.
«Studenti italiani e stranieri si sono confrontati questa mattina in un entusiasmante torneo di calcio contro le discriminazioni, una importante iniziativa all’insegna dell’inclusione e della tolleranza. Come Città Metropolitana ci uniamo all’UNAR in questa importante giornata per dire “No” al razzismo e alle discriminazioni, promuovendo iniziative all’insegna dell’integrazione e della valorizzazione delle differenze come valore aggiunto di una comunità aperta e inclusiva, questo è il senso del nostro impegno oggi», lo dichiara il direttore generale Nicola Vernuccio.