Cercasi immobile per l’Alberghiero di Balestrate. Dal bando pubblico una soluzione al problema

Il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti  ha incontrato a Balestrate una delegazione di studenti, genitori e docenti  dell’Ipssar Danilo Dolci, ospitato nei locali dell’ex Colonia Marina  di Balestrate.  Un appuntamento, a cui hanno preso parte anche i sindaci di Trappeto, Giuseppe Vitale e di Balestrate, Salvatore Milazzo insieme al consigliere provinciale Antonino Angelo, finalizzato a trovare soluzioni per  garantire la prosecuzione dell’anno scolastico e consentire la presenza dell’Istituto alberghiero  nel comprensorio. L’immobile di Balestrate in cui è ubicata la scuola superiore infatti necessita di lavori per proteggere le parti del complesso utilizzate come sede dell’Ipssar e gli studenti sono stati così temporaneamente spostati nella sede centrale dell’istituto a Partinico.
 “Siamo in attesa – ha detto il Presidente Giovanni Avanti – delle risultanze del  bando, che scade il prossimo 10 gennaio, per reperire a Balestrate, Trappeto o Partinico strutture di proprietà di Enti pubblici o privati di capienza utile ad evitare i doppi turni e per consentire, senza discontinuità, di completare l’anno scolastico. Non vogliamo prolungare il disagio degli alunni ma piuttosto garantire il diritto allo studio e la prosecuzione dell’attività didattica. Guardiamo comunque al futuro e già questa mattina abbiamo visitato a Trappeto una struttura di proprietà del comune già adibita  a scuola ed effettuato un sopralluogo su un’area in cui potrebbe sorgere il nuovo istituto alberghiero”.