Centocinquanta visitatori nella riserva terrestre di Ustica per le escursioni organizzate nell’ambito della Festa della Provincia. Sapori e tradizioni con un ‘occhio’ all’ambiente

Palermo 3 settembre 2009 – Oltre 150  visitatori hanno potuto ammirare le bellezze della riserva naturale orientata dell’isola di Ustica nel corso delle visite guidate, anche con macchine elettriche, per “Provincia in Festa”. Le escursioni, organizzate dall’assessorato all’Ambiente guidato da Vito Di Marco, hanno permesso di scoprire nelle aziende agricole dell’isola, gli antichi mestieri, tra i quali l’arte del cestaio e di ammirare le bellezze del patrimonio ambientale della riserva. Quattro ore di passeggiata, per i visitatori, lungo il panoramico “Sentiero dei Quattro venti” ricco di macchia mediterranea con una sosta al tramonto allo “Scoglio del Medico”. Quindi degustazioni di zuppa di lenticchie usticese con l’esposizione di attrezzi agricoli tradizionali e delle immagini sulla coltivazione dei preziosi legumi. Poi  la “padellata” di pesce che si è svolta al porto addobbato con una singolare coreografia di luci e giochi pirotecnici finali. “Hanno destato particolare interesse e curiosità tra gli ospiti – sottolinea l’assessore Di Marco – le due macchinette elettriche che la Provincia ha utilizzato durante la “Settimana della riserva” per incentivare anche sull’isola l’uso di energie pulite per la conservazione dell’ecosistema”.