CASTELBUONO JAZZ FESTIVAL – DAL 16 AL 25 AGOSTO CONCERTI IN PIAZZA CASTELLO E CABARET NEI VICOLI

Palermo, 14 agosto 2007 – Torna per l’undicesima edizione “Castelbuono jazz festival”, la rassegna di jazz organizzata dall’associazione “Satchmo” di Angelo Butera e Angela Castiglione e realizzata con il contributo dell’assessorato provinciale al Turismo e Spettacolo, guidato da Salvatore Sammartano.
Dal 16 al 25 agosto, in programma dieci serate di musica, talento, teatro di strada sotto il cielo madonita. Con una novità: dopo ogni concerto (sempre in piazza Castello, a partire dalle 22) il pubblico potrà “migrare” verso i caratteristici vicoli del centro storico, dove saranno di scena sfiziose “pillole” di cabaret e di musica, 40 minuti circa di intrattenimento con artisti come Edoardo De Angelis, Ivan Fiore, il duo Mandreucci-Vella, Sergio Vespertino, Gino Carista, Lucina Lanzara, protagonista di un omaggio a De Andrè, tra canto e racconto, Giacomo Civiletti.
“Ancora una volta – commenta Sammartano – la Provincia ha sposato l’idea semplice ma efficace di una kermesse di notevole livello artistico, che ha il pregio di valorizzare uno degli scenari più belli del territorio, trasformando Castelbuono in un autentico fiore all’occhiello della provincia ammirata dai turisti, che inventa, produce, rappresenta il ‘marchio’ della qualità e dell’ospitalità. E non a caso in undici anni la manifestazione ha registrato serate con picchi di pubblico fino a 5mila spettatori”.
Si comincia giovedì 16 con The Jumpin’up orchestra, 8 musicisti palermitani che sono stati scelti pochi giorni fa per suonare alla premiere del film Hairspray, con John Travolta e Michelle Pfeiffer, in concorso al festival di Locarno. Dopo il concerto, in piazza Margherita, in programma uno spettacolo di fuochisti e focolieri.
Il 17 tocca al chitarrista e compositore napoletano Gianni Guarracino (nel suo curriculum, collaborazioni con Gino Paoli, Pino Daniele, Mia Martini, Mango, Zucchero, Enzo Gragnaniello) che suonerà in quartetto, mentre il 18 si esibirà il quintetto di Umberto Porcaro.
Il 19 sono di scena gli “High five” (Bosso alla tromba, Scannapieco al sax, Mannutza al piano, Ciancaglini al contrabbasso, Tucci alla batteria), mentre il 20 sbarcheranno in piazza Castello i Bottari, capitanati da Enzo Avitabile: 25 musicisti provenienti dai “sud” del mondo e già apprezzati nel concerto del 1 maggio a piazza San Giovanni, a Roma, daranno vita ad un mix di suoni e di culture, con strumenti decisamente improbabili come botti e tini.
Il 21 tocca al quintetto di Marco Zurzolo (Zurzolo al sax, Tedesco al trombone, Fimiani alla chitarra, Costagliola al basso, Brugnano alla batteria), mentre il 22 i “leoni” del jazz italiano – Enrico Intra, Franco Cerri, Gianni Cavallaro, Giorgio Rosciglione suoneranno insieme e terranno a battesimo il giovanissimo (ha solo 14 anni) e promettente palermitano Gianluca Pellerito. Cerri, 81 anni portati con spavalda ironia, riceverà anche una targa alla carriera.
Il 23 è di scena l’Orchestra jazz del Mediterraneo, diretta da Enzo Gervasi; il 24 il maestro del jazz brasiliano, Irio De Paula affiancherà la sua chitarra a quella di Vincenzo Palermo.
Si chiude il 25 con la Notte del blues: in pista, “The genius blues band” (Alessandro, Filippini, Ponticelli) e Lo Cascio quartet (voce di Eleonora Militello).

Per informazioni tel. 0921-671124