“BULLI” A SCUOLA: CONTINUA IL CICLO DI SEMINARI ORGANIZZATI DALL’ASSESSORATO AI DIRITTI UMANI

Palermo, 18 ottobre 2007 – Il fenomeno del ‘bullismo’ esce allo scoperto. Giovedì 18 ottobre, all’Istituto comprensivo di Prizzi, a partire dalle 15, parte la seconda fase del progetto, che coinvolge studenti, insegnanti e genitori. Gli altri tre incontri nelle scuole si terranno negli istituti comprensivi di Campofiorito (il 23), Bisacquino (il 29) e Corleone (il 31). L’iniziativa – che ha preso il via il 9 ottobre – è organizzata dall’assessorato provinciale ai Diritti Umani, guidato da Giuseppe Colca, in collaborazione con la Libera Università della Politica  (L.u.p.) e il network internazionale Hps (Health Promoting Schools), inserito nell’ambito dell’Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms). Saranno presenti l’assessore Giuseppe Colca, il pediatra Ernesto Burgio, rappresentante della Hps, l’assistente sociale Maria Luisa Barrale.
Venerdì, 19 ottobre, poi è in programma il terzo e penultimo appuntamento del ciclo di incontri nelle aule consiliari, con la partecipazione di amministratori, esperti e addetti ai lavori.
Nella sede del Municipio di Bisacquino, a partire dalle 15, gli interlocutori coinvolti a vario titolo nel fenomeno si confronteranno  per analizzarne cause, conseguenze e dinamiche sociali.
Interveranno l’assessore Giuseppe Colca, Michelangelo Salamone, segretario della Lup; il coordinatore regionale di Hps e pediatra, Ernesto Burgio, il sindaco di Bisacquino, Filippo Contorno. Interverranno gli psicologi Gioacchino Mazzola, Renata Agnello, Simona Frisella e il sociologo Leonardo Alagna. Ultima tappa il 22 nell’aula consiliare del Municipio di Corleone.