Bandito il concorso regionale di poesia e canzone siciliana. Quest’anno la VI edizione

Torna per il sesto anno il concorso regionale di poesia e canzone siciliane “Il Paladino”, organizzato e promosso dall’Association Européenne des cheminots (A.E.C.) con il sostegno della Provincia regionale di Palermo. L’edizione 2007-2008 è dedicata a Dino Grammatico, politico di lungo corso, poeta, saggista, presidente della Commissione Poesia dell’A.e.c., scomparso di recente.
Il concorso comprende due sezioni: poesia e canzone, edite e inedite, a tema libero. E’ possibile partecipare anche con una seconda opera, che deve avere però come argomento i treni e le ferrovie. Una sezione speciale è riservata alle composizioni in lingua gallo-italica, un particolare idioma di derivazione francese che alcune comunità siciliane parlano ancora oggi, nel messinese, nell’ennese e nel siracusano.
I partecipanti devono presentare le loro opere entro il 14 gennaio; la premiazione avrà luogo sabato 26 gennaio, alle 17, al Teatrotre di Palermo (via Notarbartolo 52).
In programma, a margine della premiazione, anche l’emissione di un francobollo speciale dedicato all’iniziativa. In palio, 3 premi per la sezione ‘poesia’, 3 per la canzone e 2 premi speciali. Per informazioni, rivolgersi agli uffici dell’A.e.c. – Stazione ferroviaria centrale di Palermo, in piazza Giulio Cesare, o chiamare ai numeri 091-6033305, 338-9053311, 349-3683686.