AVVIATO L’ITER PER L’EMISSIONE DI BOP FINO A 25 MILIONI DI EURO. SARANNO DESTINATI ALLA MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI E AD ALCUNE OPERE DEL PIANO TRIENNALE

Palermo, 29 novembre 2008 – L’assessorato al Bilancio della Provincia ha avviato le procedure che porteranno all’emissione  di Buoni Obbligazionari Provinciali (Bop) fino a una cifra massima di 25 milioni di euro. Le somme saranno destinate alla costruzione e alla messa in sicurezza di edifici scolastici e al finanziamento di alcune opere inserite nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2008-2010.
“In un momento nel quale – sottolinea il presidente Giovanni Avanti – si parla di stanziamenti straordinari per la sicurezza delle scuole italiane, questa operazione assume ancora maggiore importanza. Tra l’altro fino a questo momento le risorse trasferite dallo Stato sono sempre più ridotte e la riqualificazione degli edifici realizzata dall’Ente è avvenuta interamente grazie a fondi propri. Da qui l’esigenza di reperire nuove risorse ricorrendo all’emissione dei Bop. Contiamo anche questa volta di ottenere dal sistema creditizio condizioni particolarmente favorevoli legate alla solidità della situazione finanziaria dell’Ente e della conseguente fiducia che esso gode nel mondo bancario”.
La direzione contabilità ha emanato un avviso nel quale si invitano gli istituti di credito a far pervenire una prima manifestazione di interesse entro il 4 dicembre 2008 per poi ricevere lo schema integrale dell’operazione.
“Questi fondi – aggiunge l’assessore Carola Vincenti – serviranno innanzi tutto a finanziarie il nuovo Liceo Linguistico di Terrasini e la ristrutturazione del Vittorio Emanuele II di Palermo”.