AVVIATA LA BONIFICA DEI TORRENTI A RISCHIO ESONDAZIONE

Palermo, 26 febbraio 2007 – Al via la pulizia dei torrenti della provincia di Palermo che, da un monitoraggio effettuato, sono risultati a rischio inondazione. Gli interventi, predisposti dall’assessorato provinciale alla Protezione civile, guidato da Arturo Spataro, riguardano in totale quasi tre chilometri e mezzo di corsi di acqua, ubicati nel territorio di Borgetto e in quello di Pollina. “Dopo un attento censimento dei torrenti, sono stati redatti due progetti di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua, per un importo totale di circa 130 mila euro. Il primo riguarda quelli dell’area ad ovest di Palermo dove sono stati individuati come “a rischio” i torrenti Carrubbella e Monaci-Bandalacqua, ricadenti nel bacino del fiume Nocella. Gli interventi saranno eseguiti dall’impresa “Emiliana Sud soc. coop.” di Mussomeli che si è aggiudicata l’appalto per un importo di 66.205 euro.
Nella zona est di Palermo invece saranno bonificati i torrenti Aranci e Cozzo Rina e la foce del fiume Pollina, tutti ricadenti nell’area fra questo e il fiume Lascari. In questo caso i lavori saranno eseguiti dalla “Cruschina Costruzioni srl” di Mussomeli che ha vinto la gara d’appalto per un importo di 65.764 euro.
Le sponde e gli alvei di tutti i corsi d’acqua interessati saranno ripuliti da arbusti e sterpaglie e saranno eliminati anche eventuali rifiuti che ostacolano il naturale scorrimento dell’acqua.