AVANTI SUL RAID AL “DE COSMI” DI PALERMO: “LA PROVINCIA STA PROVVEDENDO ALLA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA NEGLI EDIFICI DI PROPRIETA’ DELL’ENTE”

Palermo, 16 marzo 2009 – Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti interviene a proposito del raid vandalico di cui è stato oggetto il liceo psicopedagogico “De Cosmi” di Palermo. “Si tratta di un episodio grave che non può però essere risolto trasformando le scuole in bunker. L’immobile di via Ruggeri che ospita l’istituto ‘De Cosmi’ è un edificio di civile abitazione adattato a scuola, nel pieno rispetto di tutte le norme fra cui quelle relative alla prevenzione degli incendi. La Provincia sta provvedendo alla realizzazione degli impianti di videosorveglianza negli edifici di proprietà ma non può farlo per quelli in locazione, come nel caso dei locali che ospitano il De Cosmi”.
“In ogni caso – continua Avanti – fra i punti principali del mio programma c’è il trasferimento delle scuole da immobili in locazione a edifici realizzati appositamente, tagliando le spese per gli affitti e mettendo a servizio della collettività strutture progettate per l’uso scolastico che consentono di avere spazi adeguati e funzionali all’attività didattica. È chiaro che si tratta di un’operazione a lungo termine alla quale abbiamo già dato avvio, inserendo nel prossimo Piano triennale delle Opere Pubbliche la previsione di cinque nuovi edifici scolastici nella città di Palermo”.
“Le nuove scuole  – conclude Avanti – saranno realizzate nelle zone della Bandita, di via Pitrè, di Brancaccio, di Bonagia e di via Paruta. L’assegnazione di questi edifici agli istituti scolastici sarà stabilita sulla base di una valutazione della situazione logistica delle scuole in città”.