AVANTI RICEVE L’AMBASCIATORE DELL’ANGOLA IN ITALIA, MANUEL PEDRO PACAVIRA. SI DISCUTE DI COOPERAZIONE E SVILUPPO

Palermo, 10 febbraio 2009 – Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha ricevuto a Palazzo Comitini l’ambasciatore dell’Angola in Italia, Manuel Pedro Pacavira.
Avanti e Pacavira, accompagnato dal console onorario della Costa d’Avorio in Sicilia, Ferdinando Veneziani, hanno parlato delle possibilità di sviluppo del Paese africano e dei settori maggiormente in crescita, come l’edilizia, l’agricoltura, la pesca. L’ambasciatore ha illustrato un piano edilizio che prevede la costruzione di un milione di case, con un investimento pari a 50 milioni di euro. Ha inoltre evidenziato l’esistenza in Angola di 32 mila ettari di terreno coltivabili, 3.500 km di coste e ingenti risorse derivanti dallo sfruttamento delle materie prime.
“Il nostro auspicio – ha detto Avanti – è quello di poter avviare rapporti di cooperazione con l’Angola. La Sicilia, e la provincia di Palermo in particolare, possono contribuire allo sviluppo angolano attraverso il trasferimento di know how in settori strategici quali appunto quello dell’edilizia e quello della trasformazione del pescato e dei prodotti agro-alimentari. Penso inoltre alle opportunità che potrebbero derivare alle nostre imprese da una presenza nel paese africano, presenza che cercheremo di favorire attraverso la collaborazione con le associazioni di categorie e mettendo a punto forme specifiche di partnership”.