AVANTI RICEVE A PALAZZO COMITINI IL GENERALE DI DIVISIONE DELLE FIAMME GIALLE, MAURO MICHELACCI.

Palermo, 4 marzo 2009 – Il Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti ha ricevuto a palazzo Comitini il generale di Divisione Mauro Michelacci, che dallo scorso 23 gennaio è alla guida del Comando Interregionale della Guardia di Finanza per l’Italia Sud Occidentale. Il generale Michelacci, nato a Santa Sofia, in provincia di Forlì, 63 anni fa, ha ricoperto prestigiosi incarichi presso il comando generale della Guardia di Finanza di Roma ed è stato altresì ai vertici del comando della Guardia di Finanza in Campania ed in Piemonte. Il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, tra le altre cose, ha evidenziato “il ruolo primario delle forze dell’ordine nella lotta al crimine organizzato e l’alta professionalità degli uomini della Guardia di Finanza che tra i compiti di polizia economico-finanziaria svolgono quello, delicatissimo ma molto importante delle indagini necessarie per aggredire i patrimoni e il potere economico della criminalità organizzata”. Il Presidente Avanti ha inoltre sottolineato l’importanza “delle sinergie tra i diversi soggetti istituzionali chiamati ad assicurare il rispetto dei principi di legalità e di trasparenza nell’azione amministrativa, proprio per rinsaldare il rapporto di fiducia con i cittadini”.

Il generale Michelacci ha ricordato “gli sforzi della Guardia di Finanza nella riorganizzazione della propria struttura che risponde a criteri di efficienza e di razionalizzazione delle risorse, nella consapevolezza delle diverse competenze e delle sfide a cui la Guardia di Finanza è chiamata. L’incarico che mi è stato affidato è per me un onore perché so della grande umanità della gente di Sicilia e di Calabria e della grande ricchezza di tradizioni, di cultura e della generosità di queste due regioni”. Avanti ha fatto dono dello stemma della Provincia regionale di Palermo, riprodotto su ceramica artigianale; il generale ha omaggiato il presidente di un Crest del comando interregionale della Guardia di Finanza per l’Italia Sud-occidentale.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con il generale Mauro Michelacci