AVANTI INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “G.FALCONE” DI PALERMO. UN CENTINAIO DI RAGAZZI VISITANO PALAZZO S.ELIA E PALAZZO COMITINI

Palermo, 16 gennaio 2009 – E’ iniziato da Palazzo Comitini e Palazzo Sant’Elia il ciclo di visite guidate nei luoghi dell’arte e della cultura a Palermo degli alunni delle classi medie dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”. Questa mattina 108 studenti delle classi  I B, II B, D ed E, III B e C, accompagnati dagli insegnanti, hanno prima visitato la dimora settecentesca di via Maqueda che ospita la mostra “Il 700 rirovato – Le collezioni della galleria regionale di Palazzo Abatellis”, poi, a Palazzo Comitini hanno incontrato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti.
“Con iniziative di questo tipo – ha commentato quest’ultimo – i ragazzi si avvicinano al nostro patrimonio artistico e monumentale in maniera semplice e immediata, sperimentanto in prima persona il ruolo che le Istituzioni possono avere nella formazione dei giovani e scoprendo il fascino che l’arte e la storia esercitano attraverso i secoli, al di là delle nozioni apprese sui libri di scuola”.

Nella foto, le docenti dell’Istituto “G. Falcone” con il presidente Avanti. Da sinistra: Grazia Lo Nigro, Vita Caruso, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, Gina Di Stefano, Claudia Orlacchio, Franca Felice, Zina Ortolano.