‘Aut Aut’: in allestimento alla ‘Post Gallery’ di Palermo la Personale di Eleonora Fogazza. In mostra 30 opere realizzate nell’ultimo anno

Ottobre 2009 – Si intitola ‘Aut Aut’ la Personale di Eleonora Fogazza in allestimento dal 9 al 30 ottobre alla Post-Gallery (via E.Amari 38, Palermo). L’esposizione è realizzata con il sostegno della Provincia regionale di Palermo, per il ciclo di appuntamenti culturali negli spazi privati della città.
All’inaugurazione sono intervenuti, con l’autrice, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, il curatore Giuseppe Schifano, la scrittrice Lisa Cardillo, autrice di uno dei testi in catalogo, padre Miguel Cavallè.
In allestimento una trentina di opere realizzate dall’artista nell’ultimo anno. Gli elementi della natura e la figura umana sono i temi ricorrenti nella pittura di Fogazza, per la maggior parte olii su tela e acrilici su cartoncino. Onnipresente il frutto del limone, che la pittrice riveste di significati simbolici ed escatologici, una sorta di sfera perfetta, forgiata dalla natura, che evoca l’immagine della compiutezza divina.
‘Aut Aut’ è dunque la formula che racchiude tutte le scelte dell’uomo, il bivio per antonomasia che si biforza in due direzioni: l’artista vede, da una parte, la deriva, dall’altra, la salvezza, possibile solo se l’uomo recupera l’aspirazione all’eternità.
Visite gratuite dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato, dalle 10 alle 13; chiusura la domenica. Per informazioni, 091-584527.

nella foto: una delle opere più significative di Eleonora Fogazza, in mostra alla ‘Post Gallery’ fino al 30 ottobre