ATTIVITA’ SOCIALI PER I MINORI, AL VIA DUE PROGETTI A PALERMO

Palermo 8 maggio –  Prosegue l’impegno della Provincia a favore dei minori, secondo il piano varato dall’assessore alle politiche sociali Giovanni Mammana. Due i progetti che hanno preso il via in questi giorni a Palermo. “Due iniziative – sottolinea l’assessore Mammana – che nascono come risposta ai bisogni di socializzazione e integrazione di bambini e famiglie in  realtà caratterizzate dalla carenza di servizi all’infanzia”.
Il primo è il progetto “La bacchetta magica”, organizzato dall’associazione socio culturale “La Perla”, e riguarda un servizio di ludoteca per 18 bambini dai 3 ai 6 anni della terza circoscrizione.
L’iniziativa prevede una serie di attività ludiche, motorie, di laboratorio musicale, tre volte la settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17.30 per i mesi di maggio e giugno, presso i locali della Polisportiva Azzurra 2 in via Mario Orso Corbino. Sono impegnati nel progetto un operatore per l’infanzia, uno psicologo-pedagogista, un operatore sociale, un animatore sportivo, oltre a volontari e anche un gruppo di genitori volontari che hanno partecipato ad una fase di formazione.
La seconda iniziativa coinvolge circa 25 bambini dai 6 ai 12 dei quartieri Zisa e Noce con gravi carenze affettive e scolastiche, appartenenti a famiglie svantaggiate, accolti su indicazione dei servizi sociali comunali e delle psicopedagogiste delle scuole dei due quartieri.  Si tratta del progetto “Palermo 2007” realizzato dalla cooperativa La Socio – Culturale che si articolerà per quattro mesi, tre giorni la settimana, lunedì,mercoledì e venerdì, presso i siti scolastici del quartiere, con iniziative volte a favorire la socializzazione e la scolarizzazione e con programmi di animazione.