ASSISTENZA AGLI STUDENTI DISABILI: AGGIUDICATA LA GARA PER IL BIENNIO. CENTOSSESSANTA OPERATORI AL LAVORO, POCO MENO DI 6 MILIONI IL COSTO DEL SERVIZIO

Palermo, 20 ottobre 2008 – Aggiudicata la gara per l’assistenza igienico personale degli alunni diversamente abili che frequentano le scuole superiori di Palermo e provincia, per gli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010. Ad aggiudicarsi la gara è stata la costituenda Associazione Temporanea di Imprese di cui fanno parte le cooperative sociali “Azione Sociale” (capogruppo), “La Città del Sole” e “Amanthea”. Il servizio costerà 5 milioni e 760 mila euro, avendo l’Ati offerto il totale abbattimento delle spese accessorie poste a base d’asta (circa 167 mila euro). Nell’aggiudicazione della gara infatti si è tenuto conto del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che coniuga l’aspetto economico all’esperienza degli operatori e alle possibilità di migliorare il servizio, per non pregiudicarne la qualità.
“Garantire l’assistenza agli alunni diversamente abili – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – significa garantire un accesso paritario al diritto allo studio. I temi dell’istruzione e dell’edilizia scolastica sono prioritari nel programma della mia amministrazione perché credo che la scuola, insieme alla famiglia, siano fondamentali nel processo di crescita dei giovani”.
“L’impegno – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Maggio – è stato mirato a garantire un servizio puntuale, che copre tutte le ore di lezione ed, eventualmente, ulteriori attività parascolastiche. Il meccanismo di un appalto su base biennale consente di garantire una maggiore continuità alle prestazioni”.
Al fine di garantire l’assistenza sin dall’inizio dell’anno scolastico, in attesa della celebrazione della gara, il servizio era stato concesso in regime di proroga. Ora, circa 160 operatori ai quali si aggiungono figure specializzate come psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, educatori, logopedisti, si prenderanno cura dei circa 400 alunni di Palermo e provincia affetti da varie forme di disabilità.
Il servizio comprende l’igiene e la cura della persona e la collaborazione, se richiesta, con i docenti nelle varie fasi delle attività scolastiche. L’assistenza sarà assicurata tutti i giorni delle lezioni e delle altre attività didattico-culturali, anche di quelle che si svolgeranno fuori dalle strutture scolastiche, come viaggi d’istruzione, stage, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, convegni e manifestazioni culturali di vario genere. Elementi qualificanti del servizio sono una serie di attività aggiuntive garantite dall’ATI fra cui il servizio di orientamento e inserimento lavorativo, quello di mediazione culturale, attività rieducative quali il nuoto, l’ippoterapia e la pet-therapy, corsi di inglese e informatica, laboratori, momenti di socializzazione, visite guidate.