ARRIVA LA CAROVANA DEL GIRO D’ITALIA: PALAZZO COMITINI AVVIA GLI INTERVENTI SULLE STRADE MADONITE COMPRESE NEL TRACCIATO SU DUE RUOTE

Palermo 18 aprile 2008 – La Provincia stringe i tempi e avvia tutti gli interventi sulle strade delle Madonie che fanno parte del tracciato della seconda tappa del prossimo giro d’Italia di ciclismo, che si svolgerà l’ 11 maggio da Cefalù fino ad Agrigento. Cinque progetti, per complessivi 1 milione 328.600 euro messi a punto dall’assessorato alla Viabilità con la direzione dell’ingegnere Angelo Troja, la Commissione provinciale presieduta da Vito Lanza e i sindaci dei comuni interessati, con l’ultimo cantiere aperto sulla strada provinciale 54 bis “Di Gibilmanna”. Trecentocinquanta mila euro la perizia di questi  lavori che sono stati aggiudicati all’impresa “Edil Costruzioni Siciliane srl” di Favara  per un intervento di manutenzione straordinaria sul secondo tronco, finalizzato alla sicurezza dell’arteria e alla continuità del transito. Così sarà ripresa la pavimentazione, saranno realizzate opere di contenimento per le scarpate, verranno ricostruite le cunette e collocate le barriere metalliche di sicurezza.
Si tratta di lavori tempestivi, come del resto quelli negli altri quattro cantieri, da completarsi entro le prossime tre settimane. “Gli Uffici della Provincia – sottolinea Patrizia Monterosso Commissario Straordinario a Palazzo Comitini – hanno ridotto al minimo i tempi, dall’aggiudicazione degli appalti alla consegna dei lavori, per consentire la sistemazione delle strade del tracciato del Giro d’Italia che con il suo passaggio potrà offrire una possibilità di sviluppo del territorio e una vetrina internazionale a cui la nostra comunità non può rinunciare”.
Gli altri interventi interesseranno dunque la strada provinciale n. 28 “Di Lascari e Gratteri” con una perizia di 178.600 euro per la manutenzione della barriera paramassi e del costone roccioso; la Sp n. 8 “Di Valledolmo” con due progetti di consolidamento, sistemazione di tratti dissestati e ammodernamento per complessivi 570 mila euro; la sistemazione del piano bitumato sulla Sp 9 bis “ Di Cammisinni” e sulla Sp n. 24 “Di Scillato” nella zona B della viabilità delle Madonie,  con una perizia di 230 mila euro.