Arriva a Palermo la prima Biennale internazionale d’arte

Grande partecipazione di pubblico al Loggiato San Bartolomeo, sede espositiva della Provincia, per l’apertura della 1^ Biennale Internazionale d’Arte di Palermo, rassegna curata da  Paolo Levi e Sandro Serradifalco che presenterà al pubblico siciliano, fino al 3 febbraio, 814 opere di artisti in rappresentanza di oltre cinquanta paesi.  L’evento, organizzato della casa editrice Ea Editore – Centro Diffusione Arte con la collaborazione dell’Associazione Artistica “Il Tempio” di Palermo, è patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia regionale di Palermo, dalla Regione Sicilia (Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana) e dal Comune di Palermo. La Biennale propone un percorso espositivo che si snoda dalla Sala Rossa del Teatro Politeama, al Loggiato San Bartolomeo per giungere a Villa Malfitano Whitaker, fino alla Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Giuseppe Sciortino” di Monreale, dedicata alle rappresentanze estere e alla multimedialità artistica.
Le opere sono state selezionate dal comitato scientifico fra i lavori giunti nei mesi precedenti da parte di oltre 3000 artisti. E’ stata proprio la sede del  Loggiato San Bartolomeo, sede espositiva della Provincia, ad inaugurare giovedì 10 gennaio  la rassegna alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, del critico Vittorio Sgarbi, del critico Paolo Levi, , del Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli,  dell’editore Sandro Serradifalco e di altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Tra gli artisti ammessi alla Biennale di Palermo vi sono Carlo Balljana, Antonio Sciacca, Anna Castoro, Dino Cunsolo, Concetto Guzzetta, Franco Politano, Domenico Militello, Croce Taravella, Biagio Governali, Cesare Inzerillo, Paolo Crimi, Clelia Cortemiglia, Gianfranco Giorni, Ciro Palumbo, Alfio Presotto, Antonio Sgarbossa, Monica Maffei, Rodolfo Tonin, Vincenzo Musardo.  Partecipano anche esponenti del Movimento degli  Arcani: Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D’Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo, presenti con le loro opere presso la sala rossa del Teatro Politeama.
 La direzione artistica dell’evento è affidata a Paolo Levi,  che è anche il Presidente del comitato scientifico, nel quale sono presenti personalità di spicco del mondo dell’arte italiana ed estera.

Nella foto, l’inaugurazione della mostra al Loggiato San Bartolomeo

La mostra ospitata dal Loggiato San Bartolomeo sarà visitabile fino al 3 febbraio dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi 9-13. Lunedì chiusura. Ingresso libero.
Catalogo ufficiale dell’evento a cura di Paolo Levi.
Prefazione di Vittorio Sgarbi.
Edizioni EA editore – Palermo.