APPALTATI I LAVORI PER LA MANUTENZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI BAGHERIA. NUOVA COPERTURA PER CONTRASTARE LE INFILTRAZIONI D’ACQUA

Palermo, 19 febbraio 2009 – Il Palazzetto dello sport di Bagheria, costruito dalla Provincia regionale di Palermo e intitolato alla memoria del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro, non dovrà più fare i conti con le infiltrazioni d’acqua e di umidità.
E’ stata aggiudicata infatti la gara per la realizzazione e la collocazione di una nuova copertura, che – sovrapponendosi a quella già esistente – garantirà una perfetta coibentazione all’impianto.
“Si tratta di lavori fondamentali per assicurare la qualità della struttura e la sua capacità di ospitare eventi agonistici di livello”, ha dichiarato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti. “Ancora una volta – ha aggiunto il capo dell’amministrazione di Palazzo Comitini – la Provincia conferma l’impegno per gli impianti sportivi del territorio: dopo gli interventi sui 2500 metri quadrati di superficie del tetto del Palazzetto di Bagheria, infatti, procederemo con altri lavori di manutenzione per migliorare ulteriormente la struttura”.
I lavori si protrarranno per 6 mesi. Il progetto e la procedura amministrativa della gara sono stati curati dalla direzione Progettazione e Manutenzione edilizia turistico-sportiva, guidata da Antonino Armato, che fa capo all’assessorato allo Sport guidato da Michele Nasca.
La ditta aggiudicataria è l’Ati (Associazione temporanea di imprese) formata da Alfa So.Ge.Mi srl di Cagliari e Alaimo Costruzioni sr. di Esine (Brescia); i fondi per gli interventi, provenienti interamente dal bilancio dalla Provincia, ammontano a 305.591 euro. In particolare l’attuale copertura in lamiera verrà “raddoppiata” con nuovi pannelli coibentati; la maggiore pendenza di questi ultimi assicurerà la protezione dalle infiltrazioni di acqua piovana.
Gli ultimi interventi prima di quelli sulle coperture hanno riguardato l’area esterna all’impianto.
Il Palazzetto sorge in contrada Santa Marina, ha 2 mila posti a sedere per il pubblico e può ospitare manifestazioni sportive di pallamano, pallavolo, pallacanestro e discipline ginniche. Gli ultimi interventi prima di quelli sulle coperture hanno riguardano l’area esterna all’impianto.