Aperto il cantiere per i lavori sulla strada intercomunale 3 ”Di Borgo Vicarietto”, tra le province di Palermo e Caltanissetta. Interventi da 1.250.000 euro. La conclusione prevista entro 1 anno

Palermo 18 febbraio 2010 – La Provincia apre il cantiere sulla strada intercomunale n° 3 ”Di Borgo Vicarietto”, nella zona di Tudia e di contrada Campanella, che attraversa  le province di Palermo e Caltanissetta. L’intervento di manutenzione straordinaria è finalizzato alla sistemazione di alcuni tratti dissestati e alla ripresa del piano viario. I lavori sono stati consegnati ai responsabili dell’impresa aggiudicataria ”Bua Costruzion” di Catania e saranno realizzati in un anno, seguendo la perizia di 1 milione e  250 mila euro redatta dal geometra Fabrizio Immesi, che é anche il  Direttore dei lavori.
”Anche se si tratta di un’arteria con un percorso relativamente breve (circa 7,6 Km ndr) – sostiene il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – la intercomunale di Borgo Vicarietto è un asse viario con un intenso traffico veicolare. Riveste dunque  una particolare importanza in quanto favorisce il collegamento di tutta la zona circostante, dove sono presenti numerose aziende agricole, con lo svincolo del comune di Resuttano e con l’autostrada Palermo-Catania. Ma anche, attraverso l’innesto sull Sp. 112 “Del Landro”, con la zona interna di Valledolmo e la provincia di Caltanissetta”.
Attualmente sulla strada il transito è piuttosto difficoltoso a causa di numerose deformazioni del piano viario causate, soprattutto, dal mancato convogliamento delle acque superficiali per la carenza di opere di contenimento. Si provvederà così alla realizzazione di lavori di consolidamento con la ricostruzione di cunette e muri, di  due ponticelli, alla regolarizzazione della sagoma stradale, alla sistemazione dei tratti ammalorati, nonché alla collocazione di guard rail. Sarà pure ridisegnata la segnaletica orizzontale.
“L’obiettivo è dunque quello – aggiunge l’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino – di conferire maggiore sicurezza al tracciato della strada. Continua così  l’impegno finanziario senza precedenti della Provincia – conclude Tomasino – con investimenti che ammontano a 80 milioni di euro dall’insediamento dell’esecutivo Avanti, di cui 14 milioni di fondi propri e con l’approvazione di 28 perizie di manutenzione straordinaria”.