Anniversario Dalla Chiesa – Nel 27° anniversario della strage di via Carini, intitolata al Generale la sala di rappresentanza di palazzo Jung

Palermo, 3 settembre 2009 – A Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo), sede del Consiglio provinciale, cerimonia il 3 settembre in memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel 27° anniversario dell’agguato mafioso di via Carini che costò la vita anche alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.
Il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti e il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli, alla presenza del Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone, hanno intitolato al Prefetto la Sala di rappresentanza del Palazzo. E’ intervenuta alla cerimonia Simona Dalla Chiesa, figlia del Generale, alla presenza di autorità civili e militari e dei consiglieri provinciali.
“Il coraggio, il rigore, il sacrificio di Dalla Chiesa – hanno affermato Avanti e Tricoli – sono una testimonianza viva per cittadini e amministratori. Vogliamo onorare la memoria di un uomo che ha servito lo Stato fino a pagare il prezzo più alto. Il suo esempio, insieme a quello di molti altri siciliani, oggi più che mai è una lezione di speranza e di impegno concreto”.
Avanti e Tricoli hanno presentato  il busto in bronzo che raffigura il volto di Dalla Chiesa, opera di Giacomo Rizzo. Alla base della scultura, è stata incisa una delle frasi più significative e drammaticamente profetica del Generale: “Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti”.