Ambiente e legalita’: ospiti a Palazzo Comitini i 35 ragazzi stranieri del progetto ”Ciottoli”. L’inziativa nell’ambito del programma che ha visto l’apertura a Ciaculli di una ludoteca rurale, in un terreno confiscato alla mafia.

Palermo 13 agosto 2010 – Trentacinque ragazzi, di eta’ compresa fra i 13 e i 21 anni, provenienti da Germania, Bielorussia e Italia, sono stati ricevuti a palazzo Comitini dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alle Politiche sociali Domenico Porretta. L’incontro rientrava nell’ambito del progetto ”Ciottoli”, appendice del progetto ”Lapp-Topp”, che coinvolge 40 organizzazioni sul territorio europeo, su temi e iniziative legate al rispetto dell’ambiente e della legalita’.
A Palermo il progetto, gestito dalla Cooperativa ”I Sicaliani”, ha previsto l’apertura, in un terreno confiscato alla mafia a Ciaculli, della prima ludoteca ambientale-rurale, finanziata dalla Provincia insieme alla ”Coopfond” e inaugurata nelle scorse settimane. La ludoteca, proprio in questi giorni, ha ospitato i ragazzi coinvolti nel progetto.  Lo scorso anno parte di questi giovani ha partecipato ad un progetto gemellare in Bielorussia per costruire case ecologiche per le famiglie vittime della catastrofe di Chernobyl. All’incontro di palazzo Comitini ha preso parte Bernard Kemper, responsabile del progetto per i gruppi tedesco e bielorusso.
“L’iniziativa – hanno sottolineato il Presidente Avanti e l’assessore Porretta – rappresenta un ottimo viatico per costruire un futuro di legalità e creare una base comune per lo sviluppo di un sentimento europeo fondato sulla cooperazione e su una migliore comprensione fra diverse culture. La ludoteca di Ciaculli, che ospita anche i figli dei dipendenti della Provincia, è un punto di incontro che racchiude tutti i valori che hanno dato vita al progetto”.