All’Itc ”Luigi Sturzo” di Bagheria in mostra le fotografie scattate per il concorso ”Se questa e’ Europa”. Viaggio nella Shoah in 45 immagini

Palermo – La mostra fotografica sul tema dei diritti umani e in ricordo delle vittime dei campi di sterminio nazisti, realizzata dai ragazzi vincitori del concorso ”Se questa e’ Europa” arriva a Bagheria. Il 5 aprile, alle 10, all’Istituto tecnico commerciale ”Luigi Sturzo”, di via Sant’Ignazio di Loyola, il vicepresidente e assessore ai Diritti Umani, Piero Alongi ha inaugurato l’esposizione di 45 fotografie, realizzate nei campi di sterminio austriaci di Mauthausen e Struthof. Le fotografie sono state scattate durante il viaggio d’istruzione, della durata di una settimana, effettuato dai vincitori del concorso “Se questa è Europa”. La mostra, curata da Antonino Caracausi, raccoglie i lavori di Nicolò D’Anna, Ilenia Di Piazza, Manfredi Caracausi e Stefano Tarantino.
L’esposizione, in occasione della Giornata della memoria, era stata ospitata a Palermo nelle sale “ex Cavellerizza” di Palazzo Sant’Elia e adesso inizia il suo percorso nelle scuole della provincia.
“Come avevamo preannunciato – ha sottolineato Alongi – diamo la possibilità agli studenti di Bagheria e dei centri vicini di condividere l’esperienza dei ragazzi che hanno potuto conoscere direttamente i luoghi dell’Olocausto, toccando con mano le atrocità commesse in nome di aberranti ideologie”.
“Ricordare gli orrori del nazismo – afferma il presidente Giovanni Avanti – è fondamentale non solo per tramandarne la memoria e ricordare il sacrificio di milioni di persone, ma anche per evitare che ciò possa ripetersi e per riaffermare gli ideali di democrazia che sono alla base della nostra Repubblica”.
“In un momento particolare come quello che stiamo vivendo in questi giorni – aggiungono Avanti e Alongi – questa mostra vuole essere anche un invito al dialogo fra diverse culture, alla tolleranza verso chi viene da altri Paesi, a compiere tutti la propria parte per costruire una società multietnica libera dal razzismo e dall’intolleranza”.
Il vicepresidente Alongi ha distribuito agli studenti il volume edito dalla Provincia con l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica, che raccoglie la Costituzione Italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

nella foto, da sinistra: Federica Lombino, Stefano Tarantino, Tanya Manno, Dario Azzaretto, il dirigente scolastico Domenico Figà, l’assessore provinciale ai Diritti umani Pietro Alongi, il professore Antonino Caracausi, Angelo Speciale