ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BISACQUINO CAUSE E DINAMICHE DEL FENOMENO DEL ‘BULLISMO’: SE NE DISCUTE NELL’INCONTRO APERTO A GENITORI, DOCENTI ED ESPERTI

Palermo 25 ottobre 2007 – Penultimo appuntamento venerdì 26 ottobre (e non il 29, come indicato nei comunicati precedenti) a Bisacquino, per il ciclo di seminari dedicati al fenomeno del bullismo nelle scuole. L’incontro è in programma nell’Aula magna dell’Istituto comprensivo di via XXIV Maggio, a partire dalle 15. L’iniziativa è promossa dall’assessorato ai Diritti Umani della Provincia regionale di Palermo, guidato da Giuseppe Colca, con la Libera Università della Politica (L.u.p.) e il network internazionale Health Promoting Schools (Hps). L’incontro è aperto ad esperti e addetti ai lavori, insegnanti e genitori; sarà presente inoltre una rappresentanza degli studenti.
Interverranno l’assessore Giuseppe Colca, Michelangelo Salamone, segretario della L.u.p., il pediatra Ernesto Burgio, coordinatore regionale di Hps, lo psicologo Francesco Garofalo, l’assistente sociale Maria Luisa Barrale, la preside Benedetta Marcianti, i docenti Angelo Mangano, Rosalia Romano, Maria Campisi, Giuseppe Di Giorgio.

L’ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri nelle scuole – che ha fatto seguito al ciclo di riunioni nelle sedi dei Municipi – è lunedì 29 ottobre (e non il 31), all’Istituto comprensivo di Corleone.

A novembre, poi, inizierà la terza fase del progetto, che interesserà direttamente gli alunni delle classi medie degli istituti di Prizzi, Campofiorito, Bisacquino e Corleone, coinvolti in ‘giochi’ sociali, simulazioni, dibattiti. Gli psicologi presenteranno inoltre un questionario – da compilare in forma anonima – per sondare la reale percezione del fenomeno del bullismo  tra gli adolescenti.