ALITALIA, LE RICADUTE SULL’AEROPORTO DI PALERMO: LA GIUNTA AVANTI DELIBERA L’AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DELLA GESAP

Palermo, 29 agosto 2008 – La Provincia regionale di Palermo rinnova il proprio impegno per un rilancio, nei fatti, dello scalo aeroportuale Falcone-Borsellino. La giunta di palazzo Comitini ha infatti deliberato in favore di un aumento del capitale sociale della Gesap S.p.A, la società di gestione dello scalo, proprio per confermare il progressivo piano di potenziamento dell’aeroporto. La Provincia rappresenta infatti il socio di maggioranza relativa, con il suo 41% di un pacchetto azionario ripartito principalmente tra il Comune di Palermo, la Camera di Commercio di Palermo e il comune di Cinisi. “E’ ferma intenzione della Provincia – ha ribadito il presidente Giovanni Avanti – porre in essere tutte quelle misure che contribuiscano a riaffermare la centralità dello scalo aeroportuale di Punta Raisi che, per la qualità dei servizi offerti, per numero dei passeggeri, per posizione geografica e per altri parametri, deve poter mantenere un livello qualitativo dei servizi sempre più alto. L’Amministrazione vuole continuare a fare la sua parte e rientra in questa strategia l’aumento del capitale sociale”.

Il presidente della Provincia e la giunta manifestano altresì la volontà di chiedere chiarimenti ai vertici della nuova Alitalia in merito alla decisione di escludere l’aeroporto di Palermo dai sei scali, tra i quali, in Sicilia, quello catanese di Fontanarossa. “Crediamo – ha aggiunto Giovanni Avanti – che decisioni così importanti per lo sviluppo e la crescita di un territorio meritino adeguate spiegazioni”.