AL VIA “WOLRD WIDE WEEK”: 200 STUDENTI DI 8 PAESI EUROPEI A PALERMO PER LA CONFERENZA SCOLASTICA INTERNAZIONALE

Palermo 24 novembre 2008 – Circa 200 studenti degli istituti superiori provenienti da otto paesi europei sono i protagonisti a Palermo, insieme ai coetanei dell’Istituto di cultura e lingue, di World Wide Week, conferenza scolastica internazionale patrocinata dall’Unione Europea e dalla Provincia regionale di Palermo, e organizzata dall’Istituto provinciale di cultura e lingue Ninni Cassarà. Una settimana che si articolerà intorno a due temi principali, le relazioni interculturali, la cui sessione di lavoro si svolgerà presso la sede centrale dell’Istituto in via Don Orione, e i diritti umani che verranno affrontati invece presso la sede di via Fattori.  La manifestazione prevede un programma fitto di gruppi di lavoro, spettacoli, itinerari culturali, conferenze, e prevede anche la partecipazione degli studenti del liceo svedese di Falkenberg che aderiscono al progetto comunitario Comenius per gli scambi culturali.

I lavori hanno preso il via il 24 novembre con la conferenza di Laura Boldrini, portavoce delle Nazioni Unite per i rifugiati, mentre nel pomeriggio un gruppo di studenti del progetto Comenius incontra a palazzo Comitini il Presidente della Provincia Giovanni Avanti. Domani alle 10 nella sede di via Don Orione apertura ufficiale dei lavori con il Presidente Avanti, il dirigente scolastico dell’Istituto Giuseppe Cipolla, con l’accompagnamento del Coro dell’Istituto diretto da Corinne Latteur. Seguirà alle 11 uno spettacolo multiculturale con la partecipazione di 21 studenti dell’istituto in rappresentanza dei quattro continenti, con il coordinamento delle professoresse Paola Basile, Maria Rosa Ferraù, Cinzia Savettiere, Rosaria Arnone,Giuseppa Di Fazio e la consulenza musicale di Dario Sulis. Venerdì 28 novembre alle 15 presso la sala Conferenze di villa Niscemi è invece in programma la conferenza sulle Relazioni interculturali che sarà aperta dall’assessore provinciale per Istituto provinciale di cultura e lingue Armando Aulicino e dal professore Ruggero Del Vecchio Presidente di Casa Europa a Palermo. “Una kermesse– affermano il Presidente Avanti e l’assessore Aulicino –  che si propone di affermare i valori del dialogo interculturale e della coesione sociale e contribuire a sviluppare per le future generazioni il principio di cittadinanza attiva e tutela della diversità”.