Al via “Provincia in festa”, XIII edizione. La manifestazione presentata a Palazzo Comitini. Un mese di appuntamenti, tra musica, arte, moda, ballo, design. Si parte il 6 agosto, a Palermo, con Nino Frassica e i “Los Plaggers”

Palermo, 5 agosto 2010  – Festa della Provincia,  XIII edizione. La rassegna estiva della Provincia Regionale di Palermo, che coinvolge il territorio in un circuito di appuntamenti di spettacolo, arte e cultura, torna puntuale, di nuovo ad agosto, per offrire a chi trascorre l’estate in citta’ o in provincia un’alternativa diversa ogni sera. La manifestazione, che quest’anno celebra il 149° anno della nascita dell’Ente, e’ stata presentata in conferenza stampa, a Palazzo Comitini, dal presidente della Provincia Giovanni Avanti.
”La Festa – sottolinea Avanti – si conferma un appuntamento importante per il nostro territorio, che intercetta un pubblico trasversale per eta’, gusti, inclinazioni. La formula e’ quella di sempre: presentare un cartellone eterogeneo, dove la cultura e l’arte possono convivere con l’intrattenimento popolare. Inutile nascondere gli ostacoli incontrati quest’anno: la crisi economica, le difficolta’ finanziarie che hanno colpito tanti Enti locali, in Sicilia e non solo, hanno inevitabilmente condizionato la gestione delle risorse pubbliche tradizionalmente destinate agli eventi culturali e agli spettacoli. Ma con la forza delle idee e la collaborazione delle amministrazioni municipali e di tanti addetti ai lavori possiamo oggi varare la kermesse, con un cartellone di qualità. Sappiamo bene che i tempi impongono sobrietà e moderazione ma sappiamo anche che per ‘superare il guado’ bisogna credere nelle proprie risorse, rilanciare invece di tirarsi indietro, offrendo anche una ribalta a tanti operatori e artisti, soprattutto giovani, e al loro talento”.
Si parte il 6 agosto, in piazza Ruggero Settimo, a Palermo, con il concerto di Nino Frassica e i ”Los Plaggers” (ore 22), che proporranno il loro repertorio di parodie-rivisitazioni dal sapore demenziale e dal tocco naif. Alle 21.30, a Cefalù (largo Giardina) è in programma il concerto di Matteo Becucci, voce e talento della penultima edizione di ”X Factor”.
Piazza Ruggero Settimo farà da sfondo, poi, il 7 agosto, al “Dance day”, maratona di ballo per appassionati e neofiti. In scaletta tanta musica, coreografie e animazione, dalle 18 alla mezzanotte, per quella che si preannuncia come una grande festa di piazza.
Il 4 settembre sono di scena la bellezza e la creatività, per la Notte della moda, in programma nei giardini arabi della Zisa, sempre a Palermo, con le collezioni della nuova stagione.
Ma la Festa della Provincia è anche altro: il jazz a Castelbuono e a Palermo, nel settecentesco parco di Palazzo Jung; l’elettronica in piazza Spinuzza, la classica a Palazzo Sant’Elia. Quattro festival nella “Festa”, che ancora una volta puntano sulla qualità dei nomi in carnet e sul fascino degli spazi prescelti, ognuno con caratteristiche e atmosfere diverse.
E Palazzo Sant’Elia è protagonista anche dell’esposizione “Fab Five – Vintage e design”. I saloni del terzo piano ospitano una richissima mostra di pezzi del 1960, 1970, 1980, 1990, 2000. Un viaggio nella memoria, nel costume, nelle abitudini quotidiane, nella storia dei grandi accadimenti e in quella ‘minima’ del salotto di casa, documentata con gli oggetti, gli arredi, le forme, le idee che hanno fatto grande il made in Italy nel mondo e che sono oggi veri e propri ‘cult’ senza tempo.
Nei saloni dell’ex Cavallerizza di palazzo Sant’Elia, rivivrà, invece, il mito di Giuseppe Garibaldi: la Festa della Provincia si unisce alle manifestazioni celebrative per i 150 anni dell’Unità d’Italia con una mostra -storico documentaria sull’eroe dei due mondi.
Il Loggiato San Bartolomeo, altro luogo tradizionalmente dedicato all’arte e alla cultura, ospita “Passaggi”, la Personale di Piero Maniscalco. L’artista di S.Giuseppe Jato – rappresentante della corrente della post-Transavanguardia – espone per la prima volta a Palermo, dopo le mostre a Londra, New York, San Paolo e la presenza pressocchè costante nel panorama artistico contemporaneo di Mosca e San Pietroburgo.
Altre conferme di questa XIII edizione della Festa sono l’appuntamento con l’ambiente nelle Giornate delle Riserve naturali (quest’anno in programma quasi una settimana di escursioni); la Carovana della legalità e dei diritti umani, circuito di incontri, film, convegni, spettacoli dedicato ai temi della lotta alla mafia e dell’impegno civile, che inizia il 21 agosto a Palazzo Adriano; la consegna delle Benemerenze civiche, in programma a palazzo Jung. E naturalmente si confermano le serate negli 82 Comuni del territorio, nel segno della comicità, della musica (tra i primi appuntamenti, il 7 agosto, a Termini, il concerto di Mario Venuti), dell’intrattenimento di piazza.
La rassegna chiude il 5 settembre – dopo un mese di appuntamenti – con il Corteo storico, che racconterà con la sua coloratissima parata di personaggi, costumi, tradizioni, le memorie e le leggende più suggestive dei Comuni della provincia, in scena lungo via Libertà, nel cuore di Palermo. “Dolcissimo” epilogo, al termine della sfilata, con la “Festa del gelato”: piazza Politeama si colorerà dei sapori e dei profumi dell’estate per golose degustazioni offerte dagli artigiani del settore.

nella foto, da sinistra: Lorenzo Lo Presti, Claudia Mazziotta; il presidente della Provincia Giovanni Avanti; Veronica Di Miceli, Miriam Di Palma. I ballerini sono dello staff del “Dance Day”, in programma il 7 agosto a Palermo.