AL VIA LA VII EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI TEATRO-SCUOLA ALL’ARENA “PIETRAROSA” DI POLLINA

Palermo, 21 luglio 2008 – Inizia il 22 luglio la VII edizione della rassegna del teatro Pietrarosa di Pollina, dedicato come ogni anno alle esibizioni degli studenti protagonisti dei laboratori di teatro-scuola e in programma fino al 26 luglio.
La manifestazione, organizzata dal Consorzio Teatro Pietrarosa, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione, l’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, il Comune di Pollina, la Fondazione “Mandralisca” di Cefalù e l’Ente Parco delle Madonie, è realizzata con il sostegno della Provincia regionale di Palermo.
Alle 17, in piazza Duomo, convegno inaugurale dal titolo “Educare alle emozioni con il teatro”. Interverranno il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il sindaco di Pollina, Giuseppe Sarrica; il regista, Matteo Sebastiano; la dirigente dell’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, Patrizia Monterosso; il rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale, Sebastiano Pulvirenti. E ancora, il Commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Aliquò; il presidente della Fondazione “Mandralisca”, Angelo Piscitello; i presidi delle scuole che aderiscono al Consorzio: Fausto Clemente, Domenico Figà, Salvatore Provenzali, Giuseppe Simplicio, Nella Vigilanti; la preside dell’Istituto comprensivo “A. Gagini” di Pollina, Giuseppa Muscato; il rappresentante della Federazione italiana Teatro amatoriale, Carmelo Pace.
Dalle 19.30, poi, via alle rappresentazioni teatrali: a calcare le scene dell’arena saranno per primi gli studenti del liceo classico “F.Scaduto” di Bagheria, con Ecclesiazuse; seguirà, dalle 21, In viaggio con il Piccolo Principe, a cura dell’Istituto comprensivo “A.Gagini”.