AL VIA “LA SETTIMANA D’AMARE”, ALL’ISTITUTO DI CULTURA E LINGUE “N.CASSARA'” DI PALERMO. I SEGRETI DEGLI ABISSI SI SVELANO DAL 27 AL 30 APRILE

Palermo 24 aprile 2009 – Una settimana tutta dedicata alla conoscenza tecnico-didattica del mare nei sui vari aspetti. Prende il via il 27 aprile, all’Istituto di Cultura e Lingue “Ninni Cassarà”  di Via Don Orione, a Palermo, “La Settimana d’aMARE”, manifestazione inserita nel progetto “Un mare di… risorse”, organizzato dalla Lega Navale Italiana, delegazione di Favignana, con il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente. Fino a giovedì 30 aprile tutte le mattine, dalle 8.30 alle 13.30, sarà possibile visitare gli stand allestiti da studenti e docenti all’interno della palestra dell’Istituto, che proporranno un percorso di pannelli, foto, proiezioni dedicati all’ambiente marino. La parte espositiva sarà affiancata dalle spiegazioni dei docenti, ma anche di esperti del settore, sportivi, biologi marini, subacquei, rappresentanti della Marina Militare e della Guardia Costiera, che metteranno a disposizione degli alunni le loro esperienze di vita e di lavoro.  
Sarà possibile per  i ragazzi dell’Istituto, ma anche per tutti gli altri cittadini, conoscere i segreti della riserva di Capo Gallo-Isola delle Femmine, ammirare i fondali della costa palermitana, avere informazioni sull’attività nautica e sullo sport della vela, grazie ai responsabili della Lega Navale Italiana. Si parlerà anche di subacquea per attività industriali, e di sicurezza con una dimostrazione di pronto soccorso a terra e in mare.   
Il progetto “Un mare di… risorse”  coinvolge 40 ragazzi delle classi  1^ D della sede di via Don Orione  e  1^ A della succursale dell’Istituto di via Fattori,  impegnati già dal mese di marzo in una serie di attività finalizzate alla conoscenza dell’ambiente marino, sotto la supervisione delle professoresse Rossella Scalone, referente del progetto, Teresa Bongiorno ed Enza Macaluso.  
Il progetto si concluderà con uno stage di una settimana, dal 31 maggio al 7 giugno, a Favignana , dove gli studenti saranno coinvolti in corsi di vela, diving, e altre attività sportive e di conoscenza del mare, approfondite nelle settimane precedenti nel corso della parte teorica del progetto. “Il progetto, già realizzato con successo l’anno scorso – ha sottolineato l’assessore con delega all’Istituto provinciale di Cultura e lingue, Armando Aulicino –  punta a sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente, attraverso una conoscenza del mare e delle opportunità che offre, a cominciare dalla pratica sportiva come importante strumento per la socializzazione tra i giovani”.