AL VIA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SP8 “DI VALLEDOLMO”

Palermo 29 giugno 2007 – Con la consegna dei lavori alla ditta – che si è aggiudicata l’appalto – da parte dell’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi ha di fatto preso il via la manutenzione straordinaria della Provincia sulla sp n. 8 “Di Valledolmo”.

Un intervento con una perizia di 100 mila euro che permetterà  in 180 giorni la sistemazione di alcuni tratti dell’arteria che conduce, attraverso un percorso lungo 23 chilometri e 650 metri, da Piano degli Ziti fino al bivio di Fontanamurata. Sarà interessato, in particolare,  il ripristino del tronco stradale tra l’intercomunale n. 13 “Di Calcibaida”, in corrispondenza del chilometro 11 della Sp 8 e l’abitato di Valledolmo, all’altezza del chilometro 16.  L’impresa vincitrice “Agosta Tommaso” di Alcamo (Trapani) che ha offerto un ribasso del 7,320% sull’importo dei lavori a base d’asta, dovrà fare fronte alle varie deformazioni del tracciato sia per le forti precipitazioni dell’inverno passato, sia per l’intenso traffico, soprattutto di mezzi pesanti, a cui è costantemente sottoposta la strada.  “Sono opere  – spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi – che potranno garantire la transitabilità di un percorso che risulta di collegamento con la viabilità principale. Lavori che si eseguiranno essenzialmente sul corpo stradale e quindi senza  particolari problemi per l’inserimento nell’ambiente circostante”.
Sarà così ricostruito parzialmente il corpo stradale con la tecnica speciale delle terre rinforzate, verranno costruite gabbionate a sostegno delle scarpate a valle e realizzato un sistema di drenaggio a monte per intercettare le acque infiltrate.