Al via il cantiere per i lavori sulla sp 5, che collega Villa Ciambra ad Altofonte. Progetto da 600mila euro. Gli interventi si concluderanno in un anno

Palermo 2 novembre 2009 – Con la consegna dei lavori all’impresa appaltatrice ‘SCS Costruzioni Edili srl’, di Maletto (Catania) da parte dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino, si è aperto il cantiere della Provincia sulla sp 5, che  congiunge la periferia di Palermo da Villagrazia al centro abitato di Altofonte. L’intervento di manutenzione straordinaria per la sistemazione  del corpo stradale, il convogliamento delle acque piovane e la ripresa del piano viabile con un progetto di 600 mila euro dell’ingegnere Girolamo Schiera, si svolgerà nell’arco di un anno.
Presenti alla cerimonia di consegna delle opere stradali anche il sindaco di Altofonte Vincenzo Di Girolamo e l’ingegnere Girolamo Traina, direttore del settore Viabilità Area Metropolitana della Provincia.  
‘Si tratta di un’arteria viaria di particolare importanza – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – che serve l’ampia area urbanizzata, tra Villa Ciambra e Altofonte, interessata da un intenso traffico automobilistico che sfocia sulla SS Palermo – Sciacca. Il percorso grazie, ai lavori, sarà reso più scorrevole e sicuro secondo l’obiettivo strategico della nostra programmazione’.
Sul tronco stradale da tempo era infatti necessario un intervento di manutenzione per le cattive condizioni causate dalle più recenti stagioni invernali. Saranno così ricostruiti muri, cunette e un ponticello per lo smaltimento delle acque, sarà protetto il costone  con una rete metallica dopo la frantumazione di alcuni elementi rocciosi, verrà ripresa la sovrastruttura stradale e apposta la segnaletica orizzontale.

nella foto: da sinistra, l’ingegnere Girolamo Traina; il sindaco di Altofonte, Vincenzo Di Girolamo; l’assessore provinciale alla Viabilità, Gigi Tomasino.