AL VIA IL 12 DICEMBRE “MEDSEAFISH”, LA PRIMA RASSEGNA DEDICATA ALLA PESCA SICILIANA E AL SUO INDOTTO.

Palermo, 11 dicembre 2008 – Apre i battenti venerdì 12 dicembre, all’ex deposito delle locomotive di S.Erasmo (in via Messina Marine) “Med Sea Fish”, prima rassegna dedicata al mondo del pescato siciliano e del suo indotto.
La manifestazione, finanziata con i fondi comunitari assegnati allo Sfop (Strumento finanziario per l’orientamento della pesca) e organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’agenzia di comunicazione Feedback, si articolerà in tre giornate, fino a domenica 14, tutti i giorni dalle 10 alle 20, con tre sezioni quotidiane (per gli addetti ai lavori, per gli appassionati, per i buongustai). Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Primo appuntamento alle 9:45: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti varerà “Erasmo I”, il pittoresco peschereccio allestito nello spazio dell’ex deposito e battezzato con il nome del santo patrono dei marinai.
“Med Sea Fish è un evento di primo piano per il settore della pesca – commenta Avanti – che ha tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per uno dei comparti economici più importanti del territorio. La Provincia è partner di questo progetto che mira non solo alla piena valorizzazione del settore della pesca, ma anche alla diffusione di una nuova cultura del consumo del pescato di Sicilia, e che assicura un confronto tra gli operatori specializzati del settore ittico e tra le associazioni di categoria che operano in questo comparto”.
L’imbarcazione, con l’arena di poppa e il ponte di prua, sarà lo scenario di tutte le iniziative in programma e ospiterà anche le foto-installazioni subacquee di Francesco Turano, mentre nello spazio esterno, allestito come un vero e proprio mercato ittico, si terrà alle 11.30 di sabato 13 e domenica 14 l’asta del pesce, con le specie più pregiate in vendita al migliore offerente.
La prima giornata proseguirà alle 10 con l’avvio del convegno internazionale moderato da Giovanni Tumbiolo e intitolato “Focus sulla pesca nel Mediterraneo”, in programma sul ponte di prua; alle 15.30, sempre sul ponte di prua, Donatella Bianchi, volto Rai di “Linea Blu” e testimonial della manifestazione insieme al critico gastronomico Edoardo Raspelli, introdurrà il workshop “La sicurezza sulla navigazione: normativa e tecnologie sulla pesca”.
Sempre il 12 partiranno le iniziative in programma fino al 14 dicembre. Per gli appassionati, inizieranno nell’arena di poppa le proiezioni dei video dedicati alla scoperta della cultura e del ‘mestiere’ del mare e dei suoi tesori, a cura della Rai. A partire dalle 11 (fino alle 14 e poi di nuovo dalle 17 alle 18) si susseguiranno le immagini delle Egadi, di Ustica, Pantelleria, delle Pelagie, che dalle 14 alle 15 lasceranno lo schermo al documentario “Mazara dei pescatori. Un marinaio di nome Tea”. Dalle 15 alle 17 ‘viaggio’ lungo il litorale occidentale, con un filmato su Balestrate, Capo Rama, Castellammare del Golfo, lo Zingaro, Terrasini, Trappeto, San Vito Lo Capo.
Alle 12.30 aprirà le porte il Bar del Porto, dove tutti i giorni – dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18 alle 20 – si potranno consumare gustosi happy hour a base di affumicati di pesce, bottarga e cruditè sotto’olio.
Alle 13 primo incontro con il critico gastronomico e volto televisivo, Edoardo Raspelli, che sul ponte di prua di Erasmo I condurrà il laboratorio di cucina dedicato al gamberone rosso di Mazara: lo chef Alberto Rizzo preparerà un’inedita versione del pregiato crostaceo con ravioli ripieni al finocchio. Alle 18, sempre con Raspelli, secondo laboratorio dedicato al cous cous marinaro. Ai fornelli, Piera Spagnolo, chef dell’Associazione Cereriana Cuochi sanvitesi. Tutti piatti di pesce proposti nelle tre giornate saranno accompagnati da vini siciliani.
Sempre il 12 aprirà i battenti l’area espositiva dedicata al mondo della pesca, che sarà in allestimento per i tre giorni della rassegna, dalle 10 alle 20.