Al via i lavori sulla strada litoreana di Tramontana ad Ustica

Entro i prossimi 90 giorni saranno portati a termine dalla Provincia i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada litoranea di Tramontana ad Ustica. L’intervento che interesserà le diramazioni dal Parco Archeologico al mare per l’approdo alternativo di Cala Cimitero e verso l’eliporto, ha preso il via con la consegna dei lavori per l’importo di 80 mila euro all’impresa “Appalti Tinaglia” di Favara sotto la direzione dell’ing. Angelo Troja. I lavori si concluderanno come da contratto, appunto, dopo tre mesi. “Con queste opere che andranno incontro alle esigenze dell’isola – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – verrà conferita maggiore sicurezza per gli utenti della strada che dall’anello viario principale di via Tramontana nel centro abitato, faciliterà gli accessi al mare e al villaggio preistorico. Ma i lavori permetteranno anche di raggiungere più agevolmente l’eliporto, indispensabile per i collegamenti tra Ustica e la terraferma in caso di necessità”. Sarà così ripristinata la sovrastruttura stradale danneggiata dalle recenti copiose piogge e verrà ripresa la pavimentazione che in alcuni punti aveva manifestato segni di cedimento. “Le bellezze naturali che caratterizzano tutta la costa – aggiunge l’assessore provinciale alla Viabilità Gigi Tomasino – hanno imposto la necessità di adottare soluzioni compatibili con l’ambiente e rispettose delle testimonianze storiche, privilegiando materiali che non contrastino con il lastricato di pietra lavica che caratterizza la strada”.