Al via i lavori per la manutenzione straordinaria del tronco stradale della sp2 Partinico-S.Cipirello e sp4 S.Cipirello-Corleone: interventi da 3 milioni di euro

Palermo 22 ottobre 2010 – Il tronco stradale che comprende le sp 2  Partinico-S.Cipirello e sp 4 S.Cipirello- Corleone sara’ messo in sicurezza dalla Provincia con un intervento di manutenzione straordinaria e una perizia di 3 milioni di euro. L’apertura del cantiere con la consegna ufficiale dei lavori si e’ tenuta al municipio di Corleone: ad aggiudicarsi gli interventi l’associazione temporanea d’impresa ”Falco Costruzioni srl” di Vallelunga Pratameno, che dovra’ completare le opere entro 540 giornate lavorative. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino. L’intervento in realtà è stato già avviato con la consegna dei lavori “sotto riserva di legge”. Una procedura che ha permesso in anticipo di dare il via alle opere di ripristino dell’arteria stradale che rappresenta l’unico collegamento possibile tra l’entroterra del corleonese, l’aeroporto Falcone – Borsellino e la grande viabilità autostradale. Dunque un tracciato percorso quotidianamente da molti pendolari e pertanto particolarmente  atteso dalle comunità amministrate. “Abbiamo mantenuto l’impegno – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – che avevamo  preso con la popolazione del corleonese nel corso di un Consiglio straordinario. Ciò conferma l’attenzione della Provincia per questa arteria stradale, presidiata da nostri cantonieri e mezzi, su cui sono stati già realizzati tre progetti di 100 mila euro ciascuno per le emergenze. Lavori che hanno preceduto l’inizio dell’intervento complessivo. Ma il nostro interesse – continua Avanti – è rivolto anche al progetto per un nuovo tracciato “veloce” che dovrà collegare Corleone con Partinico in 30 minuti  e che è già stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche nell’annualità 2011”.
 “Un gruppo interdisciplinare dei tecnici della Provincia – aggiunge l’assessore alla Viabilità Tomasino – è al lavoro per arrivare presto al progetto esecutivo dell’opera. Siamo consapevoli delle difficoltà di un’area interna del territorio che cerca nella viabilità e nei trasporti le possibilità di uno sviluppo economico. Ci siamo pertanto attivati per trovare le risorse necessarie partecipando a diverse riunioni alla Regione, al ministero delle Infrastrutture e all’Anas per cercare di avere un quadro più completo sulle fonti di finanziamento. L’obiettivo è quello di consegnare il primo lotto di lavori entro la fine della consiliatura. Intanto in questo comprensorio la Provincia ha già impegnato circa 30 milioni di euro, tra somme già spese e investimenti”.

nella foto, da sinistra: il sindaco di S.Cipirelo, Antonino Giammalva; il consigliere provinciale, Tommaso Calamia; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; l’assessore alla Viabilita’ e Trasporti, Gigi Tomasino; il sindaco di Corleone, Nino Jannazzo