Al via i lavori di adeguamento della succursale del liceo “Vittorio Emanuele II”

Sono stati consegnati questa mattina dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti, i lavori per l’adeguamento del plesso Giusino del liceo classico “Vittorio Emanuele II”, in via del Giusino 2/a, nel cuore del centro storico della città. Alla consegna erano presenti anche l’assessore provinciale al Patrimonio Salvatore Cerra, i tecnici della Provincia e il preside del liceo, Luigi Affronti.
Nel dettaglio, le opere riguarderanno l’abbattimento del solaio e la realizzazione del prolungamento della scala già esistente che consentirà, così, di raggiungere il terzo e il quarto piano dell’immobile. Sarà realizzato anche un ascensore. Previsti il rifacimento di tutti gli impianti e la creazione di un sitema antincendio con idranti ai piani e appositi serbatoi. I servizi igienici sarano adeguati a norma e resi utilizzabili anche dalle persone diversamente abili.
“Questi lavori consentiranno di rendere l’istituto più agevole e confortevole – ha affermato il presidente Avanti – e rientrano nel piano complessivo di adeguamento degli istituti superiori che la Provincia sta portando avanti per garantire a studenti e docenti scuole dotate di tutte le strutture necessarie”.
“I lavori che riguardano il liceo Vittorio Emanuele II – ha sottolineato l’assessore Cerra – sono particolarmente complessi, visto il valore storico e il pregio architettonico della sede. Il programma per questi interventi prevede una serie di scadenze tali da arrecare il minor danno possibile alle attività didattiche”.
L’importo complessivo dell’appalto è di 1.493.328 euro. A realizzarli sarà l’associazione temporanea di imprese “Comitel srl – Gangi Impianti srl” di Catania che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 7,315 per cento, per un importo di 1.387.639. La durata delle opere sarà di undici mesi.

Nella foto, da sinistra: l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra, il Presidente Giovanni Avanti, l’ingegnere Silvana La Gattuta (direttore dei lavori), l’ingegnere Simone Fardella (Capo Area Edilizia della Provincia), il dirigente scolastisco Luigi Affronti