AL VIA “COMENIUS”, GEMELLAGGIO FRA GLI STUDENTI DELL’IPCL E I LICEALI DI FALKENBERG, IN SVEZIA. DAL 21 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE CONFRONTO SUL TEMA DEI RITMI DELLA NATURA. INCONTRO CON AVANTI

Palermo, 24 novembre 2008 – Vivono con le famiglie palermitane, vanno a scuola con i compagni palermitani, studiano la nostra cultura e migliorano il loro italiano.
Ventuno ragazzi svedesi, studenti delle penultime classi del liceo di Falkenberg – centro di 40mila abitanti vicino Goteborg – seguono in questi giorni il progetto di gemellaggio “Comenius”, che in quest’edizione è dedicato al tema “I ritmi della natura”, ovvero il rapporto tra la civiltà urbana e l’ambiente. 
Oggi pomeriggio gli studenti, in città da venerdì scorso e fino al 1 dicembre, hanno incontrato a Palazzo Comitini Giovanni Avanti, presidente della Provincia regionale di Palermo, l’ente che promuove “Comenius” in collaborazione con l’Unione Europea; con gli ospiti svedesi, i 21 studenti dell’Istituto provinciale di Cultura e Lingue “Ninni Cassarà”, di via Don Orione, che a maggio “restituiranno” la visita a Falkenberg. 
“Questa iniziativa – ha dichiarato Avanti – ha un grande valore perché rappresenta al meglio l’integrazione autentica, concreta, fra i paesi della Comunità europea. I giovani di Palermo interpretano nel quotidiano lo spirito di accoglienza e di apertura allo straniero che da sempre contraddistingue i siciliani. Ci aspetta un futuro sempre più multiculturale, che dobbiamo costruire e imparare a conoscere sin dalla scuola”.
Con gli studenti, le insegnanti palermitane Carmen Schillaci e Maria Pia Di Vita, la collega svedese Josephine Wingnen e un funzionario del Comune di Falkenberg. 

 

nella foto, da sinistra: Federica Minardi; Alexandra Tham; Akhter Sharmin; Salvatore Megna; Noemi Marchese; il presidente Giovanni Avanti; Victoria Biengtsson; Alexander Hansson; Richard Purjolak; le professoresse Josephine Wingnen e Carmen Schillaci