Al Loggiato S. Bartolomeo la mostra “Energia dell’architettura”. Fino al 2 agosto

Al tema del rinnovato rapporto tra architettura, risparmio energetico e ambiente è dedicato l’evento inaugurale della mostra “Energia dell’architettura”, in allestimento nei saloni del Loggiato San Bartolomeo (corso Vittorio Emanuele 25, Palermo). L’esposizione, inaugurata dal presidente della Provincia, Giovanni Avanti, è aperta al pubblico dal 4 luglio al 2 agosto.
Protagonista il lavoro dell’architetto di origini palermitane Mario Cucinella, conosciuto e apprezzato a livello internazionale per la sapiente integrazione di soluzioni tecnologiche, materiali e componenti innovativi per un architettura sostenibile, legata sempre al benessere ambientale e sociale. Cucinella ha fondato la “Mario Cucinella Architects” a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999. Prima di aprire MCA, ha lavorato per cinque anni nello studio RPBW a Genova e successivamente a Parigi. E’ “visiting Professor” all’Università di Nottingham e tiene regolarmente conferenze in Italia e all’estero.
Organizzata da  “Bquadro eventi e comunicazione”, in collaborazione con Mario Cucinella Architects, con il contributo della Regione Siciliana e della Provincia, chje ha messo a disposizione lo spazio espositivo, é sponsorizzata da Tre Tozzi Renewable Energy, Cig Studio, Actelios-gruppo Falck, Asja Ambiente, Sviluppo Italia Sicilia, Alessi pubblicità esterna,Pick Up Hi-Fidelity, Quinto Canto Hotel & spa, Innovazione & Sviluppo, Lunetto Group.
Scopo dell’esposizione é spiegare l’intero processo di una progettazione sostenibile in un ambiente che consenta l’interazione di performance digitali ed esposizioni materiali – quelle dei modelli architettonici esposte al primo piano del Loggiato San Bartolomeo – dove sussista una fluidità tra materia fisica e materia digitale proiettata. Al secondo piano del Loggiato San Bartolomeo sarà allestito un “video-percorso”.

Visite dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle13:00 e dalle 15:30 alle19:30; la domenica dalle 9:00 alle13:00 Biglietto di ingresso, 5 euro (intero); 3 euro (ridotto).

nella foto: una panoramica delle opere esposte al secondo piano del S.Bartolomeo