AGGIUDICATA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL COLLEGAMENTO TRA LA SP 78 E LA SS 121

Palermo 9 agosto 2007 – Sono stati aggiudicati all’Ati (associazione temporanea d’imprese)  “Salvatore Vella, capogruppo, e “Zaccaria srl”, con sede a Casteltermini (Agrigento), i lavori di manutenzione straordinaria della Provincia per la definizione del collegamento tra la Sp 78 in prossimità di Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi e la SS 121 nella zona di Alia e Valledolmo. Interventi di sistemazione di alcuni tratti stradali con una perizia di 1.236.000 euro che saranno eseguiti in 200 giorni lavorativi dalla ditta vincitrice dell’appalto con un ribasso del 7,316%. E che andranno a migliorare il collegamento primario tra i quattro comuni nonché a velocizzare lo smistamento viario verso la viabilità principale.
“Si tratta di lavori – sottolinea l’assesore provinciale alla Viabilità Filippo Cangemi – che interesseranno diverse arterie, provinciali, intercomunali, ex trazzere ma anche alcuni tronconi di strade comunali che saranno acquisite dalla Provincia,  e che apporteranno certamente benefici all’economia delle aree interessate.
In particolare sulla Sp 41 di “Borgo Regalmici” è previsto anche un intervento di allargamento della sede viaria per eliminare una strettoia in corrispondenza della stazione di Valledolmo e saranno pure migliorate le condizioni di transitabilità di un ponte ferroviario”.
La perizia dei tecnici della Provincia prevede, essenzialmente, la sistemazione del piano viario con la ricostruzione dell’intera sovrastruttura stradale dove insistono gli ammaloramenti più accentuati. Quindi sono previsti interventi per il contenimento delle acque piovane con la realizzazione di alcuni tratti di cunetta e la ricostruzione di tre ponticelli.
Come protezione del transito veicolare è poi programmata la collocazione di circa 1.600 metri di barriere di sicurezza, così come la necessaria segnaletica verticale e direzionale e  la realizzazione di strisce longitudinali. Complessivamente dunque  si verrà a realizzare una funzionale interconnessione viaria con uno sviluppo totale di 20 chilometri : le  strade comunali saranno interessate per 6 chilometri, gli altri interventi per 14 chilometri saranno distribuiti sulla ex trazzera 11 di Marcatobianco, sulla intercomunale 5 della Stazione di Marcatobianco e sulla Sp 41 di “Borgo Regalmici”.
“Nonostante l’esiguità dei fondi a nostra disposizione – commenta il Presidente Francesco Musotto – continua l’impegno della Provincia nei confronti della viabilità delle zone interne del territorio. Quelle più penalizzate per gli scarsi collegamenti con le grandi arterie viarie, ma che risultano di grande importanza per lo sviluppo agricolo e zootecnico dell’intera provincia”.
Stiamo portando avanti un programma complessivo di manutenzioni e messa in sicurezza dell’intera rete –  cercando di adeguarla agli standars dell’Unione europea –  e in particolare della viabilità rurale, in linea con le nuove esigenze che manifestano anche i settori produttivi.