AGGIUDICATA LA GARA PER LA MANUTENZIONE DEL LITORALE DI ASPRA

Palermo 13 febbraio 2007 – Parte l’operazione sicurezza della Provincia sulle strade dell’hinterland del palermitano e in particolare sulla “Litoranea di Aspra”. E’ stata infatti aggiudicata dall’Amministrazione di Palazzo Comitini la gara d’appalto per i lavori di manutenzione sulla strada provinciale n. 74 che dal golfo di Palermo conduce fino alla borgata marinara di Porticello. Si tratta di quell’arteria stradale, alternativa alla statale 113, che viene utilizzata dagli automobilisti quando si creano situazioni di blocco alla circolazione sulla viabilità principale tra Palermo e Bagheria. L’importo del progetto è di 220.000 euro e l’impresa aggiudicataria dei lavori  è risultata la ditta “ Costruzioni S. Francesco  srl” con sede a Mussomeli che ha offerto un ribasso del 7,321%. L’intervento manutentorio, come da contratto, dovrà terminare entro otto mesi dalla consegna dei lavori all’impresa. Era stato sollecitato dal consigliere provinciale Salvo Licciardi mentre il progetto è stato portato avanti dall’assessore alla Viabilità Filippo Cangemi. “Vogliamo in questo modo garantire la sicurezza degli utenti – ha spiegato l’assessore Cangemi – riducendo il fenomeno di incidentalità dulla strada”.
Saranno così recuperate, dove necessario, le cunette – banchine e verranno ripristinati tratti di marciapiede per rendere più comodo il transito pedonale su entrambi i lati della carreggiata ma ache i tratti ammalorati con il rifacimento del manto di usura. Sarà poi ricostituita la segnaletica orizzontale e verranno collocate sul piano viario anche delle bande rumorose per richiamare l’attenzione dell’utente su una strada che, soprattutto nel periodo estivo, è particolarmente trafficata dai tanti villeggianti della zona.