AFFIDATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO PER GLI ALUNNI DISABILI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI DEL TERRITORIO: LA COOPERATIVA “SAN GIUSEPPE ONLUS” DI BAGHERIA LO GESTIRA’ PER L’ANNO 2008/2009

Palermo, 11 novembre 2008 – Affidato, per l’anno scolastico 2008/2009, l’appalto per il servizio di trasporto degli alunni disabili che frequentano gli istituti superiori di secondo grado di competenza provinciale.
Il servizio, predisposto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Giuseppe Di Maggio, sarà effettuato dalla cooperativa “San Giuseppe Onlus” di Bagheria, per la somma di 513.071 euro (grazie ad un ribasso del 1,50% rispetto a una base d’asta di 520.884 euro).
“Il trasporto degli alunni diversamente abili- sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – è uno dei servizi essenziali per garantire il diritto allo studio. L’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’istruzione deve continuare ad essere proprio quello di mettere tutti nelle condizioni migliori di studiare, attraverso servizi e strutture efficienti”.
Agli alunni verrà offerto il trasporto da casa a scuola e viceversa tutti i giorni delle lezioni e delle altre attività didattico-culturali, anche di quelle che si svolgeranno fuori dalle strutture scolastiche, come stage, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, convegni e manifestazioni culturali di vario genere. Gli orari del servizio saranno concordati con le scuole e con le famiglie.
La ditta affidataria avrà a disposizione 42 mezzi, fra cui autovetture, automezzi per trasporto multiplo e veicoli speciali dotati di elevatore. In caso di eccezionale necessità sarà disponibile anche un’ambulanza. A garantire il servizio saranno 46 autisti e 28 assistenti, in  continuo contatto telefonico con un medico per eventuali necessità di assistenza.
Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi il trasporto degli alunni è stato garantito in regime di proroga.