A SCUOLA DI COMUNICAZIONE: AL VIA IL CORSO PER I DIRIGENTI DELL’AMMINISTRAZIONE DI PALAZZO COMITINI

Palermo 31 marzo 2008 – Dirigenti della Provincia a scuola di comunicazione. Prende il via il 1 aprile il corso di formazione “La Pubblica amministrazione comunica” destinato  agli alti burocrati di Palazzo Comitini. Un’iniziativa che rientra nel più ampio piano di formazione del personale dell’ente, avviato già nei mesi scorsi, curato dal Consorzio Universitario della Provincia di Palermo. Otto incontri per un totale di 24 ore che saranno tenuti da un trio di docenti composto da Giovanni Nanfa, Emanuele Mamola e Ilenia Iannizzotto al teatro “Al Convento”, di via Castellana Bandiera a Palermo. Il corso è stato presentato dal presidente del Consorzio Universitario Alfredo Li Vecchi, dal segretario Vincenzo Petrigni, dal direttore Generale della Provincia Antonino Caruso e dal docente Giovanni Nanfa. E’ intervenuto per un saluto anche l’ex Presidente della Provincia Francesco Musotto. Il corso si prefigge di approfondire argomenti e tecniche che, in un’ottica di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, favoriscano la riduzione delle distanze fra l’ente pubblico e gli utenti. I temi affrontati andranno quindi dalla chiarezza dei contenuti, agli espedienti linguistici e non verbali per ottenere un feedback positivo (come per esempio la postura e la mimica facciale), al linguaggio non burocratico e anche al ruolo dell’humour per attivare l’interazione durante la comunicazione.
Intanto sempre nell’ambito del piano di formazione, mercoledì 2 aprile prende il via presso l’ex palazzo delle Ferrovie, il corso di primo soccorso destinato ai responsabili della sicurezza e al quale parteciperanno circa 60 dipendenti.