A Palermo, il 5 settembre, la seconda “Notte in Festa”. Magia di note, spettacoli di strada, rappresentazioni, giochi e suggestioni, dal pomeriggio di sabato all’alba di domenica

Palermo, 4 settembre 2009 – Un grande successo di pubblico nella prima edizione, lo scorso anno, una scommessa vinta che in questo secondo anno è già la tradizionale chiusura della Festa della Provincia.
Torna “La Notte in Festa” che offre sei diversi percorsi che abbracciano una zona più ampia del centro di Palermo, dal Giardino Inglese a via Maqueda, due itinerari e quattro palchi in più per un totale di venti location, nelle quali spettacoli per tutti gusti trasformeranno un’intera città in un grande palcoscenico. In scena i big della musica leggera italiana, il rock più duro, il jazz e l’elettronica, la musica classica e gli spettacoli per i più piccoli, inedite installazioni di luci d’autore. Tutto questo dalle 17 di sabato 5 settembre all’alba di domenica 6 per chiudere la dodicesima edizione di “Provincia in Festa”.
“E’ emozionante per me – sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – potere presentare alla città e alla provincia una seconda edizione della Notte Bianca ancora più coinvolgente, articolata e diversificata. E’ una scommessa vinta che dà a cittadini e visitatori la straordinaria opportunità di vivere le nostre strade e la nostra città in maniera diversa, senza distinzione di fasce d’età, con iniziative che possono rispondere alle richieste di ciascuno. Un momento di partecipazione collettiva che ci farà scoprire e vedere sotto altra luce molti luoghi e scorci del Capoluogo. Ma la grande serata di chiusura della Festa è anche un’occasione per coinvolgere il tessuto economico nella rassegna con cui celebriamo l’anniversario dell’Ente e per mettere in luce la professionalità, l’impegno e la passione con cui artigiani e commercianti ogni giorno promuovono il nostro territorio”.
I più piccoli potranno seguire l’itinerario giallo “Baby”, fra piazza Verdi, il Giardino Inglese, via Ruggero Settimo, via Principe di Belmonte con l’animazione del Ludobus, i maghi, le bolle giganti, burattini, artistiti di strada e il teatro dei Pupi. Per i giovani il percorso verde “Young”, fra piazza Sant’Onofrio, via Spinuzza e piazza Verdi fra quotati artisti rock locali, musica elettronica e la graffiante iroinia de “Lo Zoo di 105”. Il colore dell’itinerario centrale, il “Cult”, è il blu tra piazza Borsa, via Principe di Belmonte e la grande serata di Piazza Politeama con molti artisti di musica leggera italiana protagonisti del concerto di Radio 105, che porterà la notte di Palermo in diretta in tutta Italia. Fra piazza Crispi, Palazzo Sant’Elia, via Archimede, Palazzo Comitini e via Mazzini si snoda il percorso rosso “Classic” con poesia, musica sinfonica e classica. Inediti gli ultimi due itinerari. Il percorso rosa “Kore” con la danza e il tango fra piazza San Domenico, piazza Pretoria e Via Magliocco. Infine l’azzurro di “Lux” che vedrà l’affascinante allestimento di luci d’autore ai quattro canti, a Palazzo Sant’Elia e a Palazzo Comitini.
Accanto agli spettacoli, alla musica e all’intrattenimento, Piazza Politeama ospiterà l’ormai classico momento dedicato alla gastronomia tipica. Dopo la cassata da guinness della prima edizione, alla ribalta la gara fra i pasticceri del territorio con “Palermo… la dolcissima” e la più classica delle prelibatezze salate nell’ArancinaFest.

Dolci e arancine saranno i protagonisti dell’appendice gastronomica della “Notte in Festa della Provincia”. Dalle 18 alle 20.30, in piazza Castelnuovo, “Arancina Fest” e “Palermo… la dolcissima” vedranno in campo cuochi e pasticceri di Palermo e provincia sfidarsi a suon di arancine e torte, a tutto vantaggio del pubblico che potrà assaggiare le loro specialità. Con l’Arancina Fest si celebra il piatto unico palermitano per eccellenza, a base di riso e condito tradizionalmente con ragù di carne e piselli o nelle sue varianti – più o meno recenti – con burro e besciamella, spinaci, salmone. Tre le sezioni del concorso: i cuochi in gara concorreranno per la migliore arancina alla carne, per la migliore al burro e per quella più innovativa. “Palermo… la dolcissima”, ossia il primo festival della pasticceria di qualità, è dedicato alle torte. In campo i maestri pasticceri che si sfideranno con le proprie specialità (tema libero), gli allievi pasticceri che realizzeranno torte al gelo di melone e gli esordienti in corsa per la miglior “torta del pasticcione”. Un’altra sezione di gara è quella dedicata ai dolci più innovativi. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione in diretta di arancine e torte saranno quelli tipici del territorio palermitano e le ricette quelle più tradizionali. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Federazione Provinciale del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle P.M.I. di Palermo e dell’Unione Pubblici Esercizi della Provincia di Palermo.

nella foto: la conferenza stampa di presentazione della “Notte in Festa”. Da sinistra, Gigi Mangia (presidente Unione Pubblici Servizi di Confcommercio), Salvatore Bivona (segretario Cidec Palermo), Benedetto Romano (responsabile regionale Adiconsum), Giovanni Felice (presidente Confesercenti Palermo), il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, Patrizia Di Dio (stilista-imprenditrice e responsabile Tessili di Confcommercio), il presidente del Consiglio provinciale, Marcello Tricoli