A Palazzo Jung la mostra antologica di Gino Merighi: viaggio tra sogno e realtà in 70 opere

Palermo, 1 ottobre 2009 – Si intitola ‘Viaggio fra il mito e la storia nella pittura di Gino Merighi’, la mostra antologica in programma dal 3 ottobre a Palazzo Jung (via Lincoln 71) con il patrocinio del Consiglio della Provincia regionale di Palermo. Ad inaugurare l’iniziativa, il 2 ottobre, alle 17.30, nella sala esposizioni al piano terra, il Capo dell’Amministrazione, Giovanni Avanti e il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli. L’ingresso è gratuito. Presenti lo stesso Gino Merighi, lo scrittore e poeta Tommaso Romano, i curatori Carmelo Vivirito, Stefano Lo Cicero, Lilli Rizzo. Merighi, palermitano ma con origini emiliane, 93 anni votati all’arte (come docente, scenografo e pittore), espone una settantina di opere, olii su tela realizzati dal ’50 ad oggi. Il suo stile, un surrealismo modulato da incursioni nel figurativo, indaga la figura umana e il paesaggio naturale, con una predilezione particolare per i colori freddi, i toni dell’azzurro, del grigio e del verde, illuminati da una potente forza evocativa sospesa fra realtà e sogno.
L’esposizione resterà in allestimento fino al 16 ottobre e potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9 alle 13:30. La mostra resterà chiusa la domenica e nei giorni festivi. Per informazioni, Palazzo Jung: 091-6628145.

nella foto: una delle opere in mostra a Palazzo Jung