A PALAZZO COMITINI I DODICI GIOVANISSIMI DEL “GOLDEN GALA” DI ATLETICA. IN PROGRAMMA IL 10 LUGLIO ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA

Palermo, 8 luglio 2009 – Il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e l’assessore allo Sport, Michele Nasca hanno incontrato i dodici giovanissimi atleti che il 10 luglio parteciperanno al “Golden Gala” di atletica in programma allo stadio Olimpico di Roma.
I ragazzi sono stati selezionati dalla scuola di atletica dell’olimpionico Rachid Berradi in tre giornate, organizzate in collaborazione con la Provincia di Palermo, il Coni, l’Ufficio Scolastico Provinciale, e tenutesi a Monreale, allo Stadio delle Palme e a San Filippo Neri a Palermo. Testimonial delle selezioni, che hanno formato la squadra di sei ragazze e sei ragazzi classe ’95-’98, il campione azzurro di atletica Pietro Mennea.
“Questi ragazzi stanno per vivere – ha sottolineato il presidente Avanti – un’esperienza indimenticabile, soprattutto per atleti alla loro prima esperienza agonistica. Parteciperanno ad un meeting internazionale in uno dei luoghi simbolo dello sport italiano e mondiale. Un modo per venire a contatto con veri valori dello sport, un momento di crescita che li accompagnerà positivamente per tutta la loro vita”.
I ragazzi parteciperanno alla staffetta 12×200 del Palio dei Comuni 2009 riservato a ragazzi e ragazze sotto i 15 anni e che quest’anno prevede ben otto batterie di qualificazione e un numero record di 840 giovani atleti. La delegazione palermitana, comunque, ha già segnato un record per la manifestazione nata in ambito esclusivamente laziale e poi cresciuta anno dopo anno: quello della squadra che arriva all’Olimpico dalla regione più lontana.

nella foto: il presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore allo Sport Michele Nasca con i ragazzi palermitani del “Golden Gala”