A Misilmeri una sezione staccata del liceo scientifico ”E.Basile” di Palermo. Firmata a Palazzo Comitini una convenzione tra il Comune e la Provincia: ceduto in comodato d’uso gli spazi dell’ex asilo S. Giuseppe

Palermo 1 dicembre 2009 – Misilmeri ospiterà a partire dall’anno scolastico 2010-2011 una sezione staccata del Liceo scientifico “Ernesto Basile” di Palermo.  E’ il frutto della convenzione siglata a palazzo Comitini, grazie alla quale il Comune di Misilmeri cede in comodato d’uso gratuito alla Provincia i locali dell’ex asilo S. Giuseppe di proprietà dell’amministrazione comunale nel quartiere San Giuseppe. L’atto è stato siglato alla presenza del sindaco di Misilmeri Salvatore Badami e del dirigente del settore patrimonio della Provincia Luigi Failla. L’immobile di circa 400 metri quadrati è costituito dal piano seminterrato e da due elevazioni e fino al 2006 ospitava un asilo nido. La Provincia si impegna adesso ad eseguire i necessari lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per rendere l’immobile adeguato alle esigenze scolastiche e dovrà anche farsi carico delle utenze telefoniche, elettriche e di combustibile. La Provincia aveva approvato l’attivazione della sezione staccata con una delibera di giunta dello scorso marzo, proposta dall’assessorato alla pubblica istruzione.
”Misilmeri – sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti – acquisisce un nuovo corso di studi, grazie alla disponibilità del Comune che ha concesso questo immobile. Adesso toccherà a noi intervenire per rendere l’edificio idoneo ad ospitare il liceo a partire dal prossimo anno scolastico”.
L’istituzione della sezione staccata ha avuto già il via libera da parte dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione; si attende adesso l’ok del Ministero.