A ISOLA DELLE FEMMINE IL NUOVO BACINO PESCHERECCIO REALIZZATO DALLA PROVINCIA: DIECI MESI DI LAVORI FINANZIATI CON 480MILA EURO DEL POR SICILIA.

Palermo 17 dicembre 2008 – Isola delle Femmine e i suoi pescatori dispongono adesso di un porticciolo più efficiente e sicuro. E’ stato tagliato infatti il nastro del nuovo bacino peschereccio, completamente rimesso a nuovo grazie all’intervento della Provincia, con un progetto di 480 mila euro, presentato dall’assessorato provinciale all’Ambiente della Regione e finanziato con i fondi comunitari del Por Sicilia 2000/2006. I lavori, durati 10 mesi, sono stati eseguiti dall’impresa “Durante Pietro srl” di Santa Ninfa. L’inaugurazione del porticciolo nella nuova versione è avvenuta nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale all’ambiente Vito Di Marco, il sindaco Gaspare Portobello, l’ammiraglio Ferdinando Lavaggi comandante della Capitaneria di Porto, il Presidente del Consiglio comunale di Isola, Napoleone Riso, gli assessori comunali alla pesca Giuseppe Lo Piccolo e ai lavori pubblici Giovanni Impastato, il parroco di Isola, don Calogero Governale che ha proceduto alla benedizione della nuova struttura.
I lavori hanno riguardato il ripristino della pavimentazione del piazzale del porticciolo; la collocazione di bitte e anelloni per gli ormeggi; il rifacimento delle orlature del molo; la creazione di parabordi in legno per evitare danneggiamenti. Sul fronte della la sicurezza è stato realizzato un nuovo sistema antincendio lungo tutto il molo; sono stati sostituiti i fari di segnalazione;  collocate le colonnine per l’erogazione di acqua e luce e sistemate le fontanelle in ghisa per l’acqua potabile. E’ stato anche rifatto il piazzale del mercato del pesce e collocato una contenitore per la raccolta degli olii esausti. “ Riconsegniamo ad Isola – commenta il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – un porticciolo tutto nuovo, che contribuirà ad accrescere la qualità del lavoro dei  pescatori di Isola delle Femmine e  creare nuove opportunità per il rilancio della marineria locale. La fisionomia del sito è stata praticamente ridisegnata. E’ un intervento che non resterà isolato, ma che avrà un seguito in altri approdi della fascia costiera palermitana”.
“Abbiamo rimediato – sottolinea l’assessore Di Marco- alla assoluta precarietà del porticciolo, migliorando in particolare, le condizioni degli ormeggi e della sicurezza, a tutto vantaggio dunque delle barche da pesca e dell’attività dei pescatori. Ma il piano di restyling dei porticcioli portato avanti dalla Provincia continua. Altri quattro progetti per un ammontare complessivo di quasi due milioni di euro parteciperanno al bando dell’Assessorato regionale cooperazione e pesca che dovrebbe essere pronto all’inizio del 2009,  e prevedono anche in questo caso  lavori di adeguamento delle infrastrutture nel pieno rispetto dell’ecosistema.”. I quattro progetti della Provincia, già esecutivi e provvisti di tutte le autorizzazioni, riguardano il rifacimento dei porti di Sferracavallo, Arenella, S. Nicola l’Arena e Porticello.

nella foto, l’inaugurazione del nuovo bacino peschereccio. Al centro, l’assessore Vito Di Marco. A benedire la struttura, il parroco di Isola, Calogero Governale