A BREVE AL VIA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA STRADA INTERPROVINCIALE CAMPOREALE-ALCAMO. CONSEGNATI I LAVORI. PRSENTI GLI ASSESSORI TOMASINO E REGINA

Palermo 24 febbraio 2009  – La strada interprovinciale Camporeale – Alcamo,  che collega le province di Palermo e Trapani, sarà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria che permetterà di ovviare a importanti dissesti strutturali che insistono sull’arteria e di migliorare le condizioni di sicurezza e di transito. Un progetto per complessivi 2 milioni 551 mila euro: i lavori sono stati aggiudicati all’impresa “Fegotto Costruzioni sas” di Giuseppe Crociata, con sede a Calatafimi Segesta, e termineranno entro 18 mesi. Alla consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria sono intervenuti gli assessori  alla Viabilità e Trasporti, rispettivamente Gigi Tomasino per la Provincia di Palermo e Francesco  Regina per quella di Trapani. L’intervento, progettato dagli Uffici tecnici delle due Province, è stato finanziato con i fondi comunitari del Por Sicilia 2000-2006 assegnati sulla linea A del bando interprovinciale. Adesso, dopo aver superato un difficile iter burocratico, i lavori verranno eseguiti sulle Sp 18 nel versante palermitano per una lunghezza di 11 chilometri e sulla Sp 10 del trapanese per 12 chilometri. Entro venti giorni si apriranno i due cantieri per le opere da realizzare  nei due territori.
“Un intervento complessivo – sottolinea Giovanni Avanti Presidente della Provincia di Palermo – che  ha visto le due Amministrazioni muoversi in perfetta sintonia. Cercheremo così di soddisfare la forte domanda di mobilità su due aree con la presenza di cantine vitivinicole e di vari livelli insediativi e abitativi, con conseguenze positive sulla qualità della vita delle popolazioni e con vantaggi per l’agricoltura e per l’intera economia della zona”.
In particolare si procederà alla sistemazione di tre grosse frane, due in provincia di Trapani e una nei pressi di Camporeale. Ma saranno anche  riparati i dissesti del manto stradale e si provvederà al rifacimento della bitumatura e di un ponte. Nei tratti franati saranno sostituite anche le barriere metalliche di sicurezza.
“I lavori – dice l’assessore Tomasino – avranno pure una valenza sociale. Quando saranno terminati consentiranno infatti di abbreviare di 20 minuti i tempi di percorrenza dei pullman che trasportano gli studenti da Camporeale ad Alcamo. Intanto verrà creata una bretella  di collegamento tra le due strade provinciali che permetterà il mantenimento del servizio del trasporto pubblico”.

nella foto, al centro, gli assessori alla Viabilità della Provincia di Palermo, Gigi Tomasino (a sinistra) e della Provincia di Trapani, Francesco Regina, con tecnici e amminustratori