PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE – dal 4 novembre primo percorso formativo per responsabili prevenzione corruzione e trasparenza degli 82 Comuni del territorio

La Città Metropolitana di Palermo, aderendo al Piano Nazionale Anticorruzione 2016 che ha assegnato alle Città Metropolitane il compito di porsi come Ente di coordinamento e supporto nei confronti dei Comuni del territorio, ha avviato la realizzazione della “Comunità di Buone Pratiche”, con una apposita sezione costituita dal Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando,  dal Segretario/Direttore Generale dell’Ente, Antonella Marascia e dal commissario straordinario in sostituzione del Consiglio metropolitano, Salvatore Currao,  e dedicata alla Prevenzione della Corruzione ed al potenziamento della Trasparenza, per la buona amministrazione.

 

Partirà il 4 novembre il primo percorso formativo teorico-pratico rivolto ai responsabili prevenzione corruzione e trasparenza degli 82 comuni del territorio metropolitano.

Due i macro obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere:

1. Accompagnare i partecipanti ad attivare i processi per realizzare l’analisi del contesto dell’area metropolitana di Palermo, che rappresenta il primo passo per la gestione del rischio corruttivo;

2. Generare nei partecipanti nuove competenze al fine di favorire e stabilire connessioni consapevoli e finalizzate:

– tra le proprie idee, sentimenti e volontà di azione

– tra questioni apparentemente diverse come l’analisi del contesto esterno e la prevenzione della corruzione

– tra i il proprio ruolo e il ruolo degli altri soggetti nell’ambito della prevenzione della corruzione.

 

Il percorso è coordinato dal Segretario/Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo, Antonella Marascia, e sarà condotto dal dott. Antonio Cappiello, esperto in materia.

             

Filippa Dolce  
Giornalista Tessera OdG n.148169
+39 389 8711785
Comunicazione Istituzionale
Città Metropolitana di Palermo