Gli scatti di Marco Glaviano al Loggiato San Bartolomeo dal 14 giugno con la mostra “Il mondo e la sua Palermo”

Palermo 12 giugno 2013  – Lo spazio espositivo del Loggiato San Bartolomeo ospita da venerdì 14 giugno fino al 28 luglio la mostra “Marco Glaviano. Il mondo e la sua Palermo” promossa dalla Fondazione Sant’Elia con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo, ideata e organizzata dalla de Arte Service & Management di Palermo in collaborazione con Archimedia. La mostra propone oltre cinquanta immagini del famoso fotografo palermitano, da diversi anni trapiantato a Milano e New York, ripercorrendo i temi principali del suo lungo percorso artistico.

Ci sono la donna mito dei roaring anni ’80, le divine super models, Cindy Crawford, Eva Herzigova;  la musica, la passione per il jazz e la sua Palermo nelle cinquanta e più immagini, esposte dal 14 giugno al 28 luglio 2013 al Loggiato San Bartolomeo di Palermo, per celebrare  Marco Glaviano.
La mostra ripercorre l’immaginario e le maggiori tematiche esperite da Glaviano lungo alcuni decenni di carriera internazionale.
Negli Stati Uniti in particolare Glaviano è stato spesso il protagonista assoluto delle diverse forme espressive: la sua maestria e la sua genialità si sono sperimentate felicemente nel ritratto, nel fashion, nella pubblicità e nel paesaggio.  Oggi le sue fotografie di fama indiscussa sono ospitate presso Musei prestigiosi e Fondazioni pubbliche e private.
Tre tematiche differenti caratterizzano la mostra: il mondo della moda, i ritratti di jazzisti leggendari e la sezione di foto dedicata a Palermo: il mondo del fashion con le sue top-models, il mondo del jazz con nomi come Chet Baker, Sonny Rollins e Dizzy Gillespie solo per citarne alcuni tra gli scatti  memorabili e infine l’omaggio alla sua città che si dipana in un itinerario intimo e contemporaneo. Monumenti, palazzi, mercati e ritratti di personaggi e amici dello stesso Glaviano vivono in un collage/mosaico inusuale e di forte appeal realizzato su carta da parati per un insolito allestimento.
Il percorso di Glaviano fotografo è straordinario: quando le sue foto figurano  nelle principali pubblicazioni di moda europee,  non a caso Glaviano sceglie di trasferirsi a New York, dove per 35 anni continua a collaborare con le riviste di moda più prestigiose.
Oltre 500 copertine per testate come:  American Vogue e Harper’s Bazaar e numerose campagne pubblicitarie realizzate per l’Oreal, Revlon, Calvin Klein, Valentino, Giorgio Armani, Roberto Cavalli e molti altri.   Negli anni ottanta, con il fondatore di Elite John Casablancas e  gli allora presidenti Monique Pillard e Patrick Demarchelier, Marco Glaviano contribuisce ad inventare il fenomeno delle Supermodels: nascono i calendari di Paulina Porizkova, Cindy Crawford ed Eva Herzigova.
Nel 1995 Glaviano idea e disegna per “Pier 59 Studio” a New York,  lo studio fotografico riconosciuto come tra i più importanti al mondo. L’interesse per la fotografia digitale porta Glaviano poi a pubblicare la prima foto di moda digitale su American Vogue nel 1982  divenendo  consulente lo stesso anno per: Kodak, Fuji, Hasselblad, Phase One, Sinar e Scitex, proprio nel periodo che segna il passaggio di transizione dalla pellicola al digitale.
Le pubblicazioni di Glaviano sono numerose e prestigiose, molti libri di fotografia in parte dedicati alle più famose modelle dagli anni ’70 in poi.
Mostra in esposizione sino al 30.09.2013.

Marco Glaviano “Il suo mondo e la sua Palermo”
Loggiato San Bartolomeo
Via Vittorio Emanuele 25 – Palermo